Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

AlpTransit, ultimi test

(tvsvizzera)

I primi lavori per la grande festa sono in corso, al contempo nella galleria siamo agli ultimi ritocchi

I primi lavori di montaggio dell'infrastruttura per la grande festa che segnerà la fine del cantiere per la realizzazione del nuovo tunnel del San Gottardo sono in corso. Contemporaneamente nella galleria di base vengono eseguiti gli ultimi test e le opere finali. AlpTransit è in dirittura d'arrivo: il 1° giugno 2016 consegnerà la galleria alle FFS.

Presso le FFS e l'UFT proseguono inoltre lavori per l'attribuzione dell'autorizzazione d'esercizio, come hanno dichiarato martedì gli enti coinvolti in occasione di un'informazione ai media tenutasi presso il portale nord.

Per l'inaugurazione, oltre al Consiglio federale in corpore, sono pure attesi i capi di Stato e di Governo dei paesi limitrofi. Alla presenza di 1'100 ospiti e di 300 rappresentanti dei media, due treni, uno da nord e uno da sud, inaugureranno il tunnel. L'evento ufficiale avrà luogo su entrambi i lati, sia a sud che a nord della galleria, in prossimità dei due portali a Erstfeld/Rynächt e a Pollegio. La RSIseguirà in diretta gran parte della giornata offrendo agli utenti del web e dei social, ai telespettatori e ai radioascoltatori la cronaca e numerosi approfondimenti.

Durante il fine settimana successivo, il 4 e 5 giugno 2016, quattro apposite aree predisposte nella regione di Erstfeld/Rynacht e Pollegio/Biasca ospiteranno una grande festa popolare.

RSI/NEWSLink esterno/joe.p.

×