Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Alptransit, festeggiamenti pronti, sicurezza prioritaria

A poche ore dall'inaugurazione, 300 specialisti sono stati chiamati a ispezionare la Galleria di base del San Gottardo e sigillarla

È tutto pronto, al di qua e al di là del San Gottardo, per l'inaugurazione della galleria ferroviaria più lunga al mondo. Mancano meno di ventiquattro ore al transito dei primi due treni passeggeri fra Bodio e Erstfeld, uno in direzione nord e l'altro verso sud, lungo i 57 chilometri di tunnel scavati nel cuore della montagna.

Allo scoccare della mezzanotte la società Alptransit SA consegnerà ufficialmente la galleria nelle mani della Confederazione, che a sua volta la affiderà, mercoledì pomeriggio, alle Ferrovie federali svizzere.

Per il tunnel dei record sono previsti festeggiamenti da record, con oltre mille ospiti attesi, fra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese François Hollande e il primo ministro italiano Matteo Renzi. In programma anche uno spettacolo teatrale con 600 attori, e 2000 militari a garantire la sicurezza [cfr. video sopra]. Per un costo totale di 8 milioni di franchi.

×