Navigation

Alptransit, festeggiamenti pronti, sicurezza prioritaria

A poche ore dall'inaugurazione, 300 specialisti sono stati chiamati a ispezionare la Galleria di base del San Gottardo e sigillarla

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 maggio 2016

È tutto pronto, al di qua e al di là del San Gottardo, per l'inaugurazione della galleria ferroviaria più lunga al mondo. Mancano meno di ventiquattro ore al transito dei primi due treni passeggeri fra Bodio e Erstfeld, uno in direzione nord e l'altro verso sud, lungo i 57 chilometri di tunnel scavati nel cuore della montagna.

Allo scoccare della mezzanotte la società Alptransit SA consegnerà ufficialmente la galleria nelle mani della Confederazione, che a sua volta la affiderà, mercoledì pomeriggio, alle Ferrovie federali svizzere.

Per il tunnel dei record sono previsti festeggiamenti da record, con oltre mille ospiti attesi, fra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese François Hollande e il primo ministro italiano Matteo Renzi. In programma anche uno spettacolo teatrale con 600 attori, e 2000 militari a garantire la sicurezza [cfr. video sopra]. Per un costo totale di 8 milioni di franchi.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.