La televisione svizzera per l’Italia

Alptransit, festeggiamenti pronti, sicurezza prioritaria

A poche ore dall'inaugurazione, 300 specialisti sono stati chiamati a ispezionare la Galleria di base del San Gottardo e sigillarla

Altri sviluppi

È tutto pronto, al di qua e al di là del San Gottardo, per l’inaugurazione della galleria ferroviaria più lunga al mondo. Mancano meno di ventiquattro ore al transito dei primi due treni passeggeri fra Bodio e Erstfeld, uno in direzione nord e l’altro verso sud, lungo i 57 chilometri di tunnel scavati nel cuore della montagna.

Allo scoccare della mezzanotte la società Alptransit SA consegnerà ufficialmente la galleria nelle mani della Confederazione, che a sua volta la affiderà, mercoledì pomeriggio, alle Ferrovie federali svizzere.

Per il tunnel dei record sono previsti festeggiamenti da record, con oltre mille ospiti attesi, fra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese François Hollande e il primo ministro italiano Matteo Renzi. In programma anche uno spettacolo teatrale con 600 attori, e 2000 militari a garantire la sicurezza [cfr. video sopra]. Per un costo totale di 8 milioni di franchi.

Altri sviluppi
Alptransit San Gottardo, il conto alla rovescia è iniziato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR