La televisione svizzera per l’Italia

Almeno un’ora in più per raggiungere Milano in treno via Sempione

treno nel sempione
Keystone / Dominic Steinmann

I viaggiatori che desiderano raggiungere Milano quest'estate attraverso la linea ferroviaria del Sempione dovranno avere pazienza. I tempi di percorrenza si allungheranno di almeno un'ora a causa di lavori, hanno annunciato martedì le Ferrovie federali svizzere (FFS).

La società italiana Trenitalia amplierà il corridoio di quattro metri tra Domodossola e Milano. I lavori comporteranno la chiusura totale della tratta. I treni CE non circoleranno tra le due città dall’8 giugno al 27 luglio e dal 30 agosto al 13 settembre. Trenitalia metterà a disposizione autobus sostitutivi, che allungheranno i tempi di percorrenza di almeno un’ora e ridurranno il numero di posti disponibili.

Nello stesso periodo sono previsti lavori sulla linea Ginevra-Briga (Vallese). Le FFS hanno dichiarato in un comunicato stampa che la maggior parte dei treni EC Ginevra-Briga-Milano saranno cancellati, anche in Svizzera.

Anche il numero di treni Eurocity sarà ridotto. Come l’anno scorso, nei giorni feriali circoleranno solo tre treni EC invece di quattro per direzione sulle linee Basilea-Berna-Milano e Ginevra-Briga-Milano a causa dei lavori in corso tra Domodossola e Milano.

Trasferimenti in ritardo

Un treno EC per direzione da e verso Basilea e un treno da e verso Ginevra circoleranno solo fino a Domodossola. Il servizio rimane invariato nei fine settimana, con quattro treni Eurocity su queste due linee.

Le FFS e Trenitalia offriranno ulteriori autobus sostitutivi tra Ginevra e Milano, con una fermata intermedia a Martigny (Vallese). Sono previsti due collegamenti giornalieri a giugno e settembre e tre a luglio.

Secondo le FFS, il servizio sulla linea del Sempione sarà ridotto “per diversi anni, almeno fino all’estate del 2027”. Per la cronaca, sono attualmente in corso lavori nella galleria del Sempione, che avranno ripercussioni sull’orario dei treni “piggyback” tra Briga e Iselle (Italia). Durante i lavori, i treni auto BLS circoleranno ogni due ore anziché ogni 90 minuti.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR