La televisione svizzera per l’Italia

“Alla FINMA servono strumenti per interventi tempestivi”

finma
La FINMA dev'essere più trasparente in futuro secondo il suo nuovo direttore Stefan Walter. KEYSTONE/© KEYSTONE / PETER KLAUNZER

Secondo il suo nuovo direttore Stefan Walter, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), crisi come quella di Credit Suisse hanno dimostrato che i problemi nascono da una cultura del rischio inadeguata.

La FINMA dev’essere dotata di strumenti per poter intervenire tempestivamente, anche prima che si manifestino fasi di instabilità presso le banche. A dirlo è il nuovo direttore dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari Stefan Walter, in carica dallo scorso primo aprile.

“La FINMA ora non ha il potere legale di limitare le distribuzioni e le remunerazioni quando gli stress test rivelano una potenziale carenza di capitale”, ha dichiarato oggi il tedesco, già alto funzionario della Banca centrale europea (BCE), in occasione di un simposio sulle piccole banche. Si è trattato della sua prima apparizione pubblica nella nuova veste.

L’organo deve essere in grado di attivarsi in anticipo soprattutto in situazioni riguardanti istituti di importanza sistemica, ha proseguito Walter. Stando al neo direttore, per essere efficaci all’insorgere dei problemi è necessaria una gamma completa di strumenti e competenze, come quelli a disposizione di altre autorità di controllo all’estero.

Secondo Walter, le crisi del recente passato, in particolare quella di Credit Suisse, hanno dimostrato che i problemi principali iniziano tipicamente con una cultura del rischio inadeguata. Questo conduce a un modello di business insostenibile. Solo in un secondo momento insorgono problemi di capitale e di liquidità, quando ormai, però, un intervento correttivo è solitamente più difficile.

L’autorità di vigilanza bancaria vuole anche essere più trasparente in futuro. “Comunicheremo in modo più proattivo dove vediamo nuovi rischi, cosa stiamo facendo per prevenirli e come abbiamo operato”, ha garantito Walter.

Attualità

Manifestazioni contro Netanyahu.

Altri sviluppi

Mandato d’arresto contro i leader israeliani e di Hamas

Questo contenuto è stato pubblicato al Mandati di arresto nei confronti del premier israeliano Benjamin Netanyahu e il suo ministro della Difesa Yoav Gallant come anche del leader di Hamas Yahya Sinwar per "crimini di guerra e crimini contro l'umanità".

Di più Mandato d’arresto contro i leader israeliani e di Hamas
La locomotiva Re 4/4 II

Altri sviluppi

Un’icona svizzera viaggia verso la pensione

Questo contenuto è stato pubblicato al Le locomotive RE 4/4 II dopo oltre 60 anni di apprezzata carriera nei prossimi anni verranno dismesse dalle Ferrovie federali svizzere.

Di più Un’icona svizzera viaggia verso la pensione
I soccorritori sul luogo dell'incidente dell'elicottero in cui viaggiava il presidente Raisi.

Altri sviluppi

Teheran conferma la morte del presidente Raisi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il leader iraniano è morto nell'elicottero caduto in una regione montuosa nei pressi del confine con l'Azerbaigian.

Di più Teheran conferma la morte del presidente Raisi
Panoramica del teatro romano di Augusta Raurica, vicino a Basilea.

Altri sviluppi

La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella Giornata internazionale dei musei, rievocazioni e laboratori per imparare a fare il pane o a decorare calici come si faceva duemila anni fa.

Di più La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica
Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR