All’asta a Ginevra una collezione unica di monete
L'appuntamento dell'anno, per gli appassionati di numismatica, si è tenuto a Ginevra, con l’asta di una collezione privata che ha proposto quasi 300 monete. Tra queste un 5 franchi venduto a 280'000 franchi.
In sala, al telefono, via internet hanno partecipato acquirenti da tutto il mondo. I prezzi? In aumento ormai da due anni.
La moneta più antica risale ai Merovingi (VI secolo dopo Cristo), quando si cominciava a coniare le monete con il nome delle città. Più recenti invece le monete di Ginevra (1848), poco prima dell’avvento del franco svizzero. Il re della collezione? Un 5 franchi svizzero del 1886. Stimato, appunto, a 200’000 franchi e venduto a 280’000 franchi.
La collezione in vendita apparteneva a un bernese che viveva a Ginevra, ormai defunto. Tra le sue monete, alcune hanno più di 1’500 anni.
“I nostri principali clienti sono i collezionisti, i fondi d’investimento, i privati che si interessano alla storia o semplicemente persone che pensano di mettere i soldi al riparo”, spiega Maryna Synytsya, di Stack’s Bowers Galleries.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.