Alimenti Il caviale ha sempre più successo in Svizzera

Caviale

Il prezzo del caviale più pregiato al chilo può sfiorare i 30'000 franchi.

Keystone / Caroline Blumberg

Alimento "star" dei pasti di fine anno, il caviale diventa sempre più a buon mercato in Svizzera con l'allevamento intensivo degli storioni. Il prodotto ha un grande successo nella Confederazione e un nuovo centro logistico è nato nel cantone Vallese.

Il prezzo del caviale al chilo può variare tra i 2'200 e quasi 30'000 franchi, ma non sembra conoscere la crisi. Con l'allevamento intensivo, inoltre, sta diventando più abbordabile.

Il successo di questo prodotto è particolarmente grande in Svizzera. Uno dei leader europei del settore l'ha notato e ha appena aperto una boutique online destinata specialmente al mercato elvetico.

"Durante il primo confinamento in Francia nel mese di marzo, le vendite online sono cresciute in modo spettacolare. Da allora, è una tendenza che si nota un po' ovunque, ai quattro angoli del mondo, spiega Bruno Gils, direttore commerciale dell'azienda Petrossian.

Più di 6 tonnellate annue

Ogni anno più di sei tonnellate di caviale d'allevamento sono consumate in Svizzera, ovvero l'equivalente di un grammo (quindici uova) per adulto. Nel 2020 potrebbero però essere battuti tutti i record.


tvsvizzera.it/Zz/rts con RSI (TG del 31.12.2020)

Desiderate ricevere ogni settimana una selezione di nostri articoli? Abbonatevi alla newsletter gratuita.


Parole chiave