Alcolici alla Migros? Decidono i soci della cooperativa
Sugli scaffali dei supermercati, nei negozietti di paese, nei frigoriferi dei distributori di benzina e anche online: l’alcol oggi è ovunque. In tutta la Svizzera c’è una sola zona franca: Migros, che da quasi un secolo ha sempre rifiutato l'alcol sui suoi scaffali. Ma nel 2023 le cose potrebbero cambiare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Nicola Agostinetti, Patti Chiari RSI
La parola ai 2 milioni e 300 mila soci che dovranno esprimersi in merito entro il 4 giugno. Il Paese intero intanto si è appassionato a un dibattito e a un voto che non hanno paragoni nel resto del mondo.
L’idea che nelle filiali Migros sia venduto alcol sembra però convincere poco gli svizzeri. Secondo un sondaggio di Tamedia delle settimane scorse, il 58% si dice infatti decisamente o abbastanza contrario, mentre il 38% sarebbe favorevole alla novità.
La quota di indecisi si ferma al 4%. In particolare, è la fascia più anziana della popolazione a mostrare scetticismo: fra gli over 65 la percentuale di no raggiunge il 67%. Più l’età scende e più la parte di oppositori diminuisce. Fra i 50 e i 64 anni il 61% non vorrebbe mettere fine a questa tradizione, fra i 35 e i 49 tale tasso cala al 55%, mentre tra i più giovani (18-34 anni) regna l’equilibrio, dato che il 48% è a favore e il 45% contro.
I circa 2,3 milioni di membri delle dieci cooperative regionali Migros hanno tempo fino al 4 giugno per votare su questa misura. Secondo il sito Internet del grande distributore, riceveranno i documenti a inizio maggio. A partire dal 16 del prossimo mese sarà inoltre possibile esprimersi nei supermercati.
Lo spoglio dei voti avrà luogo a partire dal 7 giugno. Migros indica che i risultati saranno verosimilmente noti una settimana dopo. Il divieto di vendere alcol, in vigore da oltre 100 anni, sarà tolto solo se una maggioranza di due terzi si dichiarerà a favore.
Patti Chiari, la trasmissione per i consumatori della Radiotelevisione svizzera ha dedicatto al tema una puntata. Vediamola
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Primo passo verso la vendita di alcolici alla Migros
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il principale dettagliante della Confederazione si appresta a sfatare un suo tabù, mettendo in vendita nei negozi le bevande alcoliche.
Migros si vuole liberare delle sue società affiliate
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migros, una delle aziende più grandi della Svizzera, è alla ricerca di nuovi proprietari per le sue società affiliate.
La strategia per combattere il turismo della spesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo Migros Ticino il turismo globale degli acquisti è stimato in 500 milioni di franchi annui, di questi il 50-60% è legato ai prodotti alimentari. Per non perdere la clientela acquisita durante l’emergenza, c’è quindi da chiedersi se i supermercati stiano pensando a delle strategie. Così sembra essere il caso. Tutti cercano infatti di puntare su un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 15 marzo del 1948 aprì in Svizzera il primo supermercato. Opera di un uomo che dopo aver creato un'azienda milionaria la regalò ai consumatori.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.