La nuova struttura sorgerà leggermente più a monte del tracciato originale per evitare erosioni.
ti.ch
Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con RSI
A poco più di un anno dall’alluvione che ha colpito duramente l’Alta Vallemaggia, sono iniziati lunedì i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, nel comune ticinese di Cevio. L’infrastruttura, lunga 146,4 metri e larga 8, sarà realizzata in acciaio e calcestruzzo armato e dovrebbe essere completata entro novembre 2026.
Il ponte sostituirà la struttura militare provvisoria installata nel luglio 2024 per garantire un minimo di collegamento con le valli superiori. Sebbene abbia permesso il transito, il ponte temporaneo presenta limiti strutturali e non offre garanzie in caso di nuove piene. “Siamo consapevoli che l’altezza ridotta potrebbe causare ulteriori interruzioni”, ha dichiarato ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI la sindaca di Cevio, Wanda Dadò.
Oltre a migliorare la sicurezza stradale, il nuovo ponte permetterà il ripristino completo delle infrastrutture essenziali – reti idriche, elettriche, fognarie e di comunicazione – e sarà posizionato leggermente più a monte rispetto al tracciato originale, per ridurre il rischio di erosione.
Il vecchio ponte distrutto un anno fa.
ti.ch
Il progetto, affidato al Consorzio VISLÈ, è stato selezionato per la qualità tecnica e l’integrazione nel paesaggio. Il costo complessivo dell’opera è di 8,45 milioni di franchi, interamente finanziati dal Cantone Ticino. “Abbiamo agito con rapidità, evitando tempi morti e accelerando le procedure, vista l’urgenza”, ha sottolineato Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio.
I lavori si svolgeranno nei giorni feriali, con possibili interventi notturni. La viabilità sarà sempre garantita, anche se regolata da semafori o agenti nei momenti più delicati. Pedoni e ciclisti potranno continuare a utilizzare la passerella ciclopedonale.
Il ponte di Visletto è considerato un’infrastruttura vitale per la regione. La sua ricostruzione rappresenta non solo un’opera tecnica, ma anche un segnale forte di resilienza e coesione per le comunità della Vallemaggia.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
L’accordo fiscale con l’Italia cambia le regole: in Ticino meno frontalieri, più residenti
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Accordi con l’UE: riuscita l’iniziativa che chiede che anche i Cantoni abbiano voce in capitolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la votazione sui nuovi accordi con l’UE non dovrebbe decidere solo il popolo, ma servirebbe anche la maggioranza dei Cantoni. È quanto chiede un’iniziativa popolare presentata venerdì.
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.
Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.
La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.
Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.
A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.
Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.
Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.