La televisione svizzera per l’Italia

Catena della solidarietà da record in Svizzera

Signora a una scrivania con computer portatile e cuffie-microfono; loghi Catena della solidarietà
Una volontaria raccoglie le promesse di versamento. Keystone / Martial Trezzini

La Catena della solidarietà ha raccolto nel 2020 oltre 43 milioni di franchi nell'ambito della sua campagna 'Coronavirus in Svizzera'. Per la fondazione, che sostiene progetti umanitari e sociali per le popolazioni colpite da catastrofi o crisi in patria e all'estero, si tratta della più cospicua raccolta fondi a favore dell'aiuto nella stessa Confederazione in quindici anni.

Finora, sono stati attribuiti 36,1 milioni di franchi a persone duramente colpite dalle conseguenze della crisi sanitaria e 4,5 milioni ad altri aiuti in Svizzera.

Resta però saldo l’impegno all’estero. Nel corso del 2020, l’organizzazione ha raccolto in tutto 64,5 milioni di franchi e sostenuto oltre 400 progetti attuati da organizzazioni umanitarie partner all’estero -ad esempio in Libano- e da associazioni elvetiche.

Contenuto esterno

Partner delle raccolte fondi sono la Società svizzera di radiotelevisione SSR, alcuni media privati e Swisscom.

Nel 2005, anno record per una campagna destinata all’aiuto in Svizzera, erano stati donati 50 milioni di franchi per le vittime del maltempo. Complessivamente, dal 1946, la Catena della Solidarietà ha fatto confluire verso progetti umanitari e sociali oltre 1,8 miliardi.

Contenuto esterno

Nel servizio RSI, una carrellata sui progetti sostenuti dalla Catena.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 04.02.2021)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR