La televisione svizzera per l’Italia

Affermazione dei partiti di centro a Zurigo

Nelle elezioni cantonali i liberali crescono sensibilmente mentre i democratici cristiani si riprendono il seggio conquistato 4 anni fa dai Verdi

Altri sviluppi

Zurigo si sposta verso destra e il seggio in governo conquistato quattro anni fa dai Verdi torna al Partito democratico cristiano (PPD). Ma il vero vincitore della elezioni cantonali di questo fine settimana è il Partito liberale radicale (PLR) che riguadagna importanti posizioni nella regione più popolosa della Confederazione, dopo i recenti successi a Basilea Campagna e a Lucerna.

Un importante test quindi per il PLR in vista delle elezioni federali di ottobre. A spese soprattutto di altri partiti di centro, come il Partito borghese democratico e i Verdi liberali. In testa a Zurigo restano comunque la formazione di destra UDC e i socialisti, con due rappresentanti nell’esecutivo ciascuno, come il PLR. La settima poltrona è invece stata ripresa, come detto, dal PPD.

Altri sviluppi
La corrispondenza di Livia De Bernardi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR