Aeroporto Zurigo, la puntualità dei voli in estate non soddisfa
Passeggeri all'aeroporto di Zurigo.
Keystone / Gaetan Bally
L'aeroporto di Zurigo considera insoddisfacente il rispetto degli orari dei voli negli scorsi mesi di giugno e luglio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Sebbene la puntualità sia migliorata nel paragone con il 2023, durante il periodo delle vacanze estive si è osservato un passo indietro in confronto alla primavera.
Secondo la società che gestisce lo scalo di Kloten, vari fattori hanno giocato contro la puntualità. Tra questi la diligenza del controllo del traffico aereo, i numerosi temporali e la situazione geopolitica tesa nell’Europa dell’est e in Medio Oriente, si legge in un bilancio comunicato oggi.
La compagnia aerea Swiss ha da parte sua avvertito alcuni passeggeri che dovranno armarsi di pazienza riguardo al trattamento delle loro richieste di risarcimento per ritardi o cancellazioni dei voli. Questo perché è pervenuto un elevato numero di queste domande.
Tutti gli attori coinvolti, viene precisato nella nota dell’aeroporto, sono al lavoro su un pacchetto di misure per correggere la situazione il più rapidamente possibile. Ci vorrà comunque del tempo prima che vi siano effetti tangibili.
Per quel che concerne il livello del traffico passeggeri, si è rimasti sotto ai numeri precedenti alla pandemia. Il picco di 111’000 viaggiatori del 26 luglio è stato inferiore di circa 4000 unità rispetto al 2019, ultimo anno prima della comparsa del Covid.
Passando alle buone notizie, le attese ai check-in e ai controlli sono diminuite. Le nuove macchine per stampare le etichette e il deposito dei bagagli da parte dei viaggiatori stessi hanno permesso di accorciare le tempistiche. Sono inoltre stati ampiamente testati due scanner corporali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il terzo anno consecutivo, nel 2024 sono calate in Svizzera le nascite. Una tendenza in atto anche nei Paesi vicini.
La BNS taglia il costo del denaro, il tasso guida scende allo 0,0%
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera ha azzerato il costo del denaro, decidendo di abbassare di 0,25 punti il suo tasso guida, portato allo 0,0%.
Il Consiglio nazionale contrario a un fondo per il clima
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il Consiglio nazionale la Confederazione non deve istituire un fondo per sostenere, con investimenti miliardari, i progetti in ambito climatico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro l'accesso al servizio civile sarà più difficile. Questo per ovviare alla carenza di soldati nell'esercito.
Nel 2024 la ricchezza mondiale è aumentata, soprattutto in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la ricchezza globale è cresciuta del 4,6%, dopo un incremento del 4,2% nel 2023, proseguendo così un trend al rialzo costante: è quanto emerge da uno studio periodico di UBS, che conferma al vertice la Svizzera.
In Ticino circolano le auto più nuove della Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Ticino circolano le auto più nuove della Svizzera: i veicoli hanno in media 8,9 anni, oltre due anni in meno rispetto a quelli del canton Berna, che ha le vetture più datate.
Stati: “L’iniziativa sul servizio civico va bocciata”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Troppo costosa, pessima per l'economia e pericolosa per la difesa del Paese. È quanto pensa il Consiglio degli Stati dell'iniziativa popolare per un servizio civico, bocciata mercoledì in aula per 34 voti a 9.
130’000 dipendenti di UBS interessati da una fuga di dati in una società esterna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Informazioni concernenti 130'000 dipendenti di UBS, compresa la linea diretta interna del presidente della direzione Sergio Ermotti, sono disponibili sul dark web.
Riserva di energia elettrica, legge pronta per il voto finale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I vari provvedimenti adottati finora a livello di ordinanza per affrontare un'eventuale carenza di elettricità, che comprendono anche l'esercizio di centrali a gas, figurano ora in una apposita legge.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.