La televisione svizzera per l’Italia

Adeline, una morte che ha segnato gli svizzeri

La terapeuta ammazzata tre anni fa a Bellevue, nel canton Ginevra, dal detenuto con cui si era recata in un centro equestre nell’ambito di un uscita volta a favorire il suo reinserimento

Altri sviluppi

La morte di Adeline ha provocato un’ondata di shock in Svizzera. Uno degli elementi che più ha fatto discutere è stato quello del segreto medico nei riguardi dei detenuti.

Molti Cantoni hanno preso misure per allentare le leggi in materia con l’obiettivo di migliorare la collaborazione tra terapisti e autorità. Il dibattito è ancora vivo in romandia: venerdì sarà sui tavoli del parlamento friburghese, mentre a Ginevra i medici hanno lanciato un’iniziativa per combattere le nuove disposizioni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR