La televisione svizzera per l’Italia

Acqua Nestlé, criticati lo Stato francese e il management della multinazionale

logo nestle waters con bottiglia di acqua henniez davanti
Alcune acque imbottigliate dalla multinazionale sono state filtrate con processi illegali. Keystone-SDA

Nell'ambito delle sue indagini, la commissione d'inchiesta creata dal Senato francese per indagare sulla vicenda delle acque imbottigliate con processi di filtrazione illegali ha espresso una condanna nei confronti dello Stato francese e della dirigenza di Nestlé.

La commissione d’inchiesta creata dal Senato francese per indagare sulla vicenda delle acque imbottigliate con processi di filtrazione illegali ha espresso una condanna nei confronti dello Stato francese, reo di non aver messo fine a pratiche contrarie alla legge. Sono state anche espresse critiche contro i dirigenti di Nestlé e della sua filiale Nestlé Waters.

“Dobbiamo stare attenti a non spaventare i consumatori, non è stata dimostrata alcuna contaminazione sanitaria”, si è affrettato a precisare in una conferenza stampa a Parigi Laurent Burgoa, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta e senatore del Gard, il dipartimento in cui opera lo stabilimento Perrier di proprietà di Nestlé Waters.

Ma per il relatore Alexandre Ouizille, la “gestione del rischio sanitario” non è stata all’altezza. Il caso, da parte dei dipartimenti governativi, è stato inizialmente visto “come un problema di consumo” e di etichetta. Una volta venuto a conoscenza delle filtrazioni, che sono illegali per le cosiddette acque minerali naturali, “il governo non ha posto fine all’infrazione” e le vendite di acqua in bottiglia di marchi di Nestlé sono continuate. “Nonostante questa frode ai danni dei consumatori le autorità hanno deciso di non perseguire l’azienda”, ha dichiarato l’esponente socialista, insistendo sul fatto che la procura pubblica non è stata informata.

“Ostentazione a non rispondere alle domande”

Riferendosi alle audizioni dei dirigenti di Nestlé – compreso il CEO del gruppo, Laurent Freixe – e Nestlé Waters, la senatrice Antoinette Guhl ha criticato “l’ostinazione a non rispondere alle domande” della commissione. “Da quanto tempo va avanti la frode? Nestlé Waters non risponde”. La risposta si trova “in un documento governativo”, cioè “da circa vent’anni”. Allo stesso modo, sono gli stessi dipartimenti dell’esecutivo a sostenere che il gruppo ha guadagnato “3 miliardi di euro da questa frode”. A suo avviso “descrivere l’affare Nestlé come uno scandalo di stato è del tutto appropriato”.

Ouizille ha sottolineato che Freixe ha annunciato una “ispezione” durante la sua audizione. “Per il momento si tratta solo di parole”, si è rammaricato il senatore. Interrogato sull’interesse dello stato a nascondere la truffa sia ai consumatori che a livello europeo, il 36enne ha sottolineato l’esistenza del “ricatto del lavoro”. “Le autorità sono state messe sotto pressione”. Come esempio, ha citato Perrier, “un marchio miliardario che crea impieghi”: il sito di Gard dà lavoro a un migliaio di persone.

La commissione ha ascoltato più di 120 persone in 73 audizioni nell’arco di sei mesi. In particolare è stato visitato lo stabilimento di Vergèze che produce l’acqua frizzante Perrier e i suoi siti di captazione, nonché il luogo dove si trova la sorgente dell’acqua Evian in Alta Savoia, di proprietà di Danone.

Tra le raccomandazioni formulate figurano quelle di proteggere meglio le risorse idriche e di effettuare un’analisi degli inquinanti eterni nonché delle microplastiche presenti nell’acqua minerale, di ristrutturare e chiarire i decreti sulla qualità dell’acqua confezionata e di “rinnovare un sistema di controllo troppo complesso e disordinato”. Secondo i senatori anche il sistema fiscale deve essere rivisto: i comuni in cui si trovano gli impianti di imbottigliamento prelevano le tasse solo sull’acqua minerale naturale.

Attualità

controllo federale delle finanze

Altri sviluppi

Rapporto annuale del CDF, alcuni ostacoli incontrati nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Pubblicato martedì, il rapporto annuale del Controllo federale delle finanze (CDF) sottolinea come le raccomandazioni per risparmiare spesso incontrino degli ostacoli in seno agli organismi che le dovrebbero applicare.

Di più Rapporto annuale del CDF, alcuni ostacoli incontrati nel 2024
casa in costruzione

Altri sviluppi

I tassi d’interesse bassi alimentano il sogno di una casa di proprietà

Questo contenuto è stato pubblicato al Il desiderio di possedere una casa unifamiliare resta vivo in Svizzera. A rilanciarlo contribuiscono i tassi d'interesse in calo, che stimolano la domanda di proprietà immobiliari e alimentano le attese di un ulteriore aumento dei prezzi.

Di più I tassi d’interesse bassi alimentano il sogno di una casa di proprietà
torre bianca di mulegns

Altri sviluppi

La “Torre Bianca” è realtà

Questo contenuto è stato pubblicato al A Mulegns, nel canton Grigioni, è stata inaugurata martedì, in presenza del consigliere federale Guy Parmelin, la più alta torre in cemento mai stampata in 3D.

Di più La “Torre Bianca” è realtà
logo bio suisse

Altri sviluppi

Bio Suisse: “Mangiare bio è più facile che rinunciare ai viaggi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Optare per i prodotti biologici a tavola è facile, più che rinunciare a viaggiare, e il prezzo non dovrebbe scoraggiare quella larga fascia di popolazione che può permetterselo: è l'argomentazione di Urs Brändli, presidente di Bio Suisse.

Di più Bio Suisse: “Mangiare bio è più facile che rinunciare ai viaggi”
imamgine in bianco e nero di una ragazza che misura con un metro da muratore una verza gigante

Altri sviluppi

In Svizzera da un secolo e mezzo si pesa in chili e si misura in metri

Questo contenuto è stato pubblicato al Da 150 anni in Svizzera si misura in metri si pesa in chili. Il 20 maggio 1875, la Confederazione ha firmato la Convenzione del metro con altri 17 Stati, impegnandosi a utilizzare le unità di misura internazionali.

Di più In Svizzera da un secolo e mezzo si pesa in chili e si misura in metri
mega nave da crociera MSC

Altri sviluppi

MSC Crociere ordina altri due giganti del mare da oltre 3 miliardi

Questo contenuto è stato pubblicato al MSC Crociere, società italo-svizzera che fa capo al colosso navale ginevrino MSC, ha confermato lunedì l'ordinazione ai Cantieri dell'Atlantico di Saint-Nazaire di due bastimenti per un ammontare complessivo di circa 3,5 miliardi di euro (3,3 miliardi di franchi).

Di più MSC Crociere ordina altri due giganti del mare da oltre 3 miliardi
Philipp Hildebrand,

Altri sviluppi

Ex presidente della BNS nel Consiglio di fondazione del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Philipp Hildebrand è stato eletto la scorsa settimana nel Consiglio di fondazione del Forum economico mondiale (WEF). Il Consiglio di fondazione è attualmente sotto pressione: un mese fa ha dovuto avviare un'indagine sul fondatore del WEF Klaus Schwab, poco dopo le sue dimissioni da presidente.

Di più Ex presidente della BNS nel Consiglio di fondazione del WEF

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR