La televisione svizzera per l’Italia

A Zurigo in treno con un biglietto aereo

Foto d archivio con un velivolo di Swiss all aeroporto di Lugano-Agno.
Foto d'archivio con un velivolo di Swiss all'aeroporto di Lugano-Agno. Keystone / Karl Mathis

Dal 16 ottobre sarà possibile comprare il biglietto aereo da Lugano per una qualsiasi destinazione della compagnia Swiss in Europa e nel mondo. Il viaggio fino all'aeroporto - dal Ticino a Zurigo - sarà effettuato con il treno grazie a uno degli attuali 14 collegamenti giornalieri. In tal modo si vuole ovviare al recente fallimento della compagnia slovena Adria Airways, che garantiva i voli sull'asse Lugano-Zurigo.

Si concretizza la misura preannunciata da Swiss nel quadro dei correnti problemi per lo scalo di Lugano-Agno. La compagnia aerea elvetica e le Ferrovie federali (FFS) hanno infatti annunciato Collegamento esternolunedì, un nuovo servizio dal 16 ottobre. 

I clienti possono partire da Lugano in treno: un numero di volo Swiss sarà attribuito ad alcuni collegamenti ferroviari FFS fra le stazioni di Lugano e lo scalo zurighese. Il costo del viaggio in treno è incluso in quello aereo. 

I posti sul «Flugzug» – gioco di parole  dal tedesco Flugzeug (aereo) e Zug (treno) – possono essere prenotati da subito sul sito Internet di Swiss e presso tutte le agenzie di viaggio, per qualsiasi partenza dal 16 ottobre 2019.

La decisione giunge a pochi giorni dall’annuncio del vettore elvetico di voler cessare i decolli dallo scalo ticinese, in seguito al dissesto finanziario di Adria Airways, che ha costretto a terra i suoi aerei. Compagnia aerea slovena che gestiva il volo per conto di Swiss.

A differenza dei quattro voli quotidiani presenti ora tra le due città, questo nuovo servizio farà capo alle 14 corrispondenze giornaliere già garantite dalle FFS in ogni direzione; questo permetterà ai turisti di accedere a quasi tutti i collegamenti in partenza oltre San Gottardo.

“Il fatto che il Ticino sia collegato all’hub zurighese di Swiss riveste una grande importanza per la compagnia. Si tratta di un primo passo intermedio pragmatico. Swiss e le FFS continueranno a lavorare attivamente all’ampliamento di questo servizio”.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR