La televisione svizzera per l’Italia

Accordo commerciale svizzero con il Regno Unito

Scambio di mano tra Cassis e la Regina Elisabetta II
La sovrana, reduce dal 96esimo, ha ricevuto al castello di Windsor il presidente della Confederazione Ignazio Cassis. Pa

Visita fruttuosa quella del presidente della Confederazione Ignazio Cassis a Londra. Svizzera e Regno Unito, paesi fuori dall'Unione europea, stanno infatti lavorando a un ambizioso accordo di libero scambio. 

L’accordo, che comprenderà anche servizi e prestazioni, è destinato a rafforzare le due economie e “mostrare al mondo ciò che è possibile tra due democrazie simili e innovative”, precisa una nota delle autorità britanniche.

Fino alla Brexit, le relazioni tra i due paesi erano in gran parte basate sugli accordi bilaterali con l’Unione europea (Ue). Dall’uscita della Gran Bretagna dall’Ue, un accordo commerciale separato è in vigore tra Svizzera e Regno Unito.

Oltre al primo ministro Johnson, il presidente Cassis ha incontrato anche la ministra degli esteri Elizabeth Truss. È stato pure ricevuto dalla regina Elisabetta II.

La sovrana, reduce dal 96esimo compleanno trascorso il 21 aprile nella residenza di campagna di Sandringham, nel Norfolk inglese, è ricomparsa nel castello di Windsor per il primo ricevimento istituzionale ospitato di persona da un paio di settimane. 

Elisabetta – costretta dall’ottobre scorso dai medici a prolungati periodi di riposo, e uscita affaticata a febbraio anche da un contagio da Covid – ha accolto nella Oak Room del castello Cassis e la moglie Paola.

Contenuto esterno

Regno Unito presente a Conferenza ucraina a Lugano

Intervistato dalla RSI, Cassis ha indicato che nel corso dei colloqui “Boris Johnson si è impegnato ad essere presente personalmente o con una delegazione di alto rango alla ‘Conferenza per le riforme dell’Ucraina’ a Lugano, che nel frattempo abbiamo deciso di rinominare ‘Ukraine Recovery Conference, Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina'”.

La località ticinese ospiterà il 4 e 5 luglio la quinta edizione della conferenza (Urc2022), vertice organizzato congiuntamente con le autorità di Kiev.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR