La televisione svizzera per l’Italia

L’accordo all’OMS sulle pandemie è un “successo significativo” per Berna

Il direttore dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus
Il direttore dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus. Keystone-SDA

La Svizzera ha definito un "significativo successo dopo una maratona di tre anni" l'accordo trovato a Ginevra volto a prevenire e contrastare meglio le future pandemie.

“Il lavoro non è ancora completamente finito”, ha dichiarato la scorsa notte una responsabile della delegazione elvetica davanti agli Stati membri dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

La Confederazione ha promesso di rimanere “costruttiva” nelle prossime fasi, con l’approvazione formale della bozza il prossimo maggio e la sua successiva attuazione. “La conclusione di questi negoziati è un chiaro segnale del fatto che stiamo prendendo sul serio il nostro dovere collettivo di prepararci meglio alle future pandemie”, ha aggiunto la rappresentante svizzera.

Quest’ultima ha elogiato il consenso dimostrato dai vari membri, ritenendo inoltre che questo successo abbia inviato un messaggio importante sulla possibilità di collaborazione tra i diversi Stati. “Abbiamo bisogno del quadro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)” e di garantire che l’istituzione “possa onorare il suo mandato”, ha aggiunto la responsabile svizzera.

L’OMS ha bisogno di trovare un totale di 2,5 miliardi di dollari entro la fine del 2027, di cui circa 600 milioni quest’anno. Dopo l’annuncio che gli Stati Uniti si ritireranno dall’organizzazione entro il prossimo gennaio, l’organizzazione deve decidere quali progetti principali perseguire. È già stato deciso il blocco delle assunzioni, con alcune eccezioni, e sono stati rescissi i contratti di consulenza.

Secondo fonti vicine al dossier, si prevede anche il trasferimento di alcuni incarichi da Ginevra verso altre città europee o a Dubai (Emirati Arabi Uniti).

Attualità

Sala operatoria di un ospedale zurighese.

Altri sviluppi

I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati

Questo contenuto è stato pubblicato al I costi del sistema sanitario svizzero ammontano a 94 miliardi di franchi nel 2023, con un aumento del 2,4% rispetto all'anno precedente. Per il 2024 si prevede un ulteriore incremento del 3%.

Di più I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati
Un uomo di spalle che lavora da casa.

Altri sviluppi

Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il telelavoro, lanciato dall'epidemia di coronavirus, negli ultimi tempi sembrava subire un rallentamento, con diverse aziende che hanno richiamato i dipendenti negli uffici. Ma non è così.

Di più Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera
Angela Koller

Altri sviluppi

Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano

Questo contenuto è stato pubblicato al La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha eletto oggi per la prima volta una donna nel ruolo di Landamano. Si tratta della 41enne Angela Koller, rappresentante del Centro.

Di più Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano
Una dimostrazione contro il razzismo.

Altri sviluppi

Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 sono stati recensiti in Svizzera 1211 casi di discriminazione razziale, 335 in più rispetto all'anno precedente, con un aumento di quasi il 40%.

Di più Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024
La galleria del San Bernardo.

Altri sviluppi

Riapre la strada del Gran San Bernardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Riapre sabato alle 17 la strada del Gran San Bernardo (A21), che collega il Vallese con la Valle d'Aosta, chiusa da nove giorni al traffico a causa di una valanga.

Di più Riapre la strada del Gran San Bernardo
palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR