L’accordo all’OMS sulle pandemie è un “successo significativo” per Berna
Il direttore dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Keystone-SDA
La Svizzera ha definito un "significativo successo dopo una maratona di tre anni" l'accordo trovato a Ginevra volto a prevenire e contrastare meglio le future pandemie.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
“Il lavoro non è ancora completamente finito”, ha dichiarato la scorsa notte una responsabile della delegazione elvetica davanti agli Stati membri dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
La Confederazione ha promesso di rimanere “costruttiva” nelle prossime fasi, con l’approvazione formale della bozza il prossimo maggio e la sua successiva attuazione. “La conclusione di questi negoziati è un chiaro segnale del fatto che stiamo prendendo sul serio il nostro dovere collettivo di prepararci meglio alle future pandemie”, ha aggiunto la rappresentante svizzera.
Quest’ultima ha elogiato il consenso dimostrato dai vari membri, ritenendo inoltre che questo successo abbia inviato un messaggio importante sulla possibilità di collaborazione tra i diversi Stati. “Abbiamo bisogno del quadro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)” e di garantire che l’istituzione “possa onorare il suo mandato”, ha aggiunto la responsabile svizzera.
L’OMS ha bisogno di trovare un totale di 2,5 miliardi di dollari entro la fine del 2027, di cui circa 600 milioni quest’anno. Dopo l’annuncio che gli Stati Uniti si ritireranno dall’organizzazione entro il prossimo gennaio, l’organizzazione deve decidere quali progetti principali perseguire. È già stato deciso il blocco delle assunzioni, con alcune eccezioni, e sono stati rescissi i contratti di consulenza.
Secondo fonti vicine al dossier, si prevede anche il trasferimento di alcuni incarichi da Ginevra verso altre città europee o a Dubai (Emirati Arabi Uniti).
Sanità, via libera di Berna a nuove tariffe per prestazioni ambulatoriali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo oltre vent'anni l'attuale sistema tariffale per il conteggio delle prestazioni sanitarie ambulatoriali verrà sostituito.
Il 77% usa l’IA al lavoro, molti contro le direttive aziendali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre quarti delle persone in Svizzera usano l'intelligenza artificiale (IA) sul posto di lavoro e la metà lo fa anche violando direttive aziendali.
Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la loro 28esima edizione, le Giornate fotografiche di Bienne invitano il pubblico ad interrogarsi sul paesaggio che ci circonda. Da sabato e fino al 25 maggio, il pubblico potrà scoprire opere di artisti contemporanei in dieci luoghi della città.
Gli accordi bilaterali III con l’UE sottoposti a referendum facoltativo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cosiddetti accordi bilaterali III vanno sottoposti a referendum facoltativo, e non obbligatorio. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale. L'ultima parola spetta al Parlamento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un soldato svizzero è rimasto ferito a una gamba la scorsa notte in Austria durante l'esercitazione denominata "TRIAS 25". Secondo le prime ricostruzioni, un carro armato ha schiacciato l'arto destro del 19enne mentre questi si trovava sdraiato nel sacco a pelo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli allevatori elvetici non riescono più a soddisfare le richieste dei consumatori. Il Consiglio federale ha deciso dunque oggi di incrementare il contingente doganale del 48%, portandolo a 31'000 tonnellate.
La legge che vieta Hamas entrerà in vigore in Svizzera dal 15 maggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
La legge federale che vieta Hamas e le organizzazioni associate entrerà in vigore il prossimo 15 maggio. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.
UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
La redditività si è ridotta leggermente nel primo trimestre dell'anno. Il presidente della direzione Ermotti si dice soddisfatto della prestazione raggiunta.
Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un anno di picco uragani e terremoti potrebbero causare a livello globale perdite assicurate pari o superiori a 300 miliardi di dollari, l'equivalente di 250 miliardi di franchi.
Incidente sfiorato sul Monte Rosa tra un aereo e degli scialpinisti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo da turismo immatricolato a Ginevra ha sfiorato alcuni scialpinisti sabato su un ghiacciaio del versante svizzero del massiccio del Monte Rosa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.