Viola Amherd a Casa Svizzera a Parigi.
Keystone / Anthony Anex
Ci saranno scherma, ciclismo, nuoto e forse tennis nel menù delle discipline alle quali la presidente della Confederazione Viola Amherd assisterà a Parigi, dove è giunta per l'inizio delle Olimpiadi estive.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
I Giochi prenderanno ufficialmente il via nella serata di venerdì con la cerimonia di apertura sulla Senna.
“Domani seguirò tutto il giorno gli atleti rossocrociati e non vedo l’ora di vedere le loro performance”, ha affermato la consigliera federale nel corso di un incontro con la stampa a Casa Svizzera. Amherd è arrivata ieri nella capitale francese e ci resterà fino a domenica.
Contenuto esterno
La vallesana ha detto di sperare di poter gustarsi anche la partita di Stan Wawrinka, che nel primo turno affronterà il russo Pavel Kotov. Il torneo di tennis si svolgerà sui campi in terra rossa che solitamente ospitano il Roland Garros, il che la renderebbe “una delle highlights” della mia visita, ha dichiarato Amherd.
Con i suoi 128 membri, quella presente a Parigi, ha poi evidenziato la ministra dello sport, è la più nutrita delegazione elvetica ai Giochi estivi dall’edizione di Los Angeles 1984. “Ciò mostra che siamo sulla buona strada, sia nel campo della promozione dello sport, sia nel sostegno alle strutture di importanza nazionale, sia nella formazione di allenatori”, ha messo in risalto Amherd.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Scattano le Olimpiadi a Parigi: la Svizzera è “pronta e preparata”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Venerdì sera 128 atlete e atleti svizzeri percorreranno la Senna a Parigi nell’ambito della cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive del 2024.
La presidente della Confederazione si è pure soffermata sull’importanza dell’esercito, dato che più della metà degli sportivi che gareggeranno alle Olimpiadi ne fanno parte. “Con le sue infrastrutture e competenze è in grado di appoggiare gli atleti di punta”, ha sottolineato.
Sollecitata dai giornalisti sulla possibilità che tutto ciò porterà a una valanga di medaglie, Amherd ha però dato sfoggio di prudenza. “Non so se arriveremo alle 13 di Tokyo, che sono state un grande risultato, ma ovviamente lo spero”, ha affermato, ricordando tra l’altro come si tratti della sua prima esperienza diretta a cinque cerchi da ministra, visto che tre anni fa in Giappone si era ancora in periodo Covid e non aveva dunque potuto esserci.
Riguardo al suo programma durante la trasferta nella Ville Lumière, Amherd ha ricordato di aver presenziato ieri al vertice su sport e sostenibilità “Paris Summit 2024”, insieme al presidente francese Emmanuel Macron nonché a quello del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach. Dopo la scorpacciata di appuntamenti sportivi che la aspetta come detto domani, Amherd domenica sarà a Casa Svizzera per il ricevimento “Capitale Olympique”, organizzato dalla città di Losanna e dal canton Vaud.
La consigliera federale è stata anche interrogata sulle Olimpiadi invernali del 2038, per le quali la Svizzera è in pole position. “Siamo in contatto con Bach e ne abbiamo discusso più volte”, ha garantito mostrando ottimismo Amherd, stando alla quale si stanno cercando fondi privati che dovrebbero permettere alla Confederazione di non svenarsi per l’organizzazione della manifestazione.
Gran caldo anche nei laghi, il Ceresio tocca i 28 gradi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ondata di caldo non risparmia gli specchi d'acqua svizzeri, tanto che alcuni - come il Ceresio - hanno ormai raggiunto i 28 gradi.
La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel cantone di Argovia, ha spento uno dei due reattori a causa del calore. Lo ha indicato oggi il gestore Axpo, aggiungendo che il secondo blocco funziona con una potenza del 50%.
Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo federale ha rivisto completamente il piano pandemico alla luce dell'esperienza con il coronavirus. L'attenzione non è più rivolta all'influenza; il nuovo piano si concentra pienamente su tutte le possibili pandemie e serve per prepararsi a minacce future.
Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation sarà sciolta per il mancato rispetto di obblighi legali. Registrata in Svizzera a inizio anno, la filiale non è mai stata operativa. La decisione arriva tra forti critiche internazionali alla fondazione per la gestione degli aiuti a Gaza.
Ritrovato dopo 14 anni il relitto del “Lady Jay” nel Lago di Costanza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 14 anni, il relitto dello yacht "Lady Jay", affondato nel 2011 nel lago di Costanza con 12 persone a bordo, è stato localizzato a 170 metri di profondità
Il capo dell’esercito svizzero rinuncerebbe ad alcuni F-35
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito ha bisogno esattamente degli F-35 e, in caso di bisogno, si potrebbe ridurre la quantità di aerei acquistati. È quanto ha dichiarato il dimissionario capo dell'esercito Thomas Süssli in un'intervista rilasciata alla Radio SRF.
Janssen studia la chiusura del suo sito bernese, a rischio in 300
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'azienda produttrice di vaccini Janssen sta valutando la possibilità di chiudere il suo stabilimento di Berna-Bümpliz. Ieri ha avviato una consultazione con i dipendenti per trovare soluzioni alternative: la misura potrebbe avere ripercussioni su 300 persone.
Condannati a 10 anni di carcere due genitori che uccisero la figlioletta disabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci anni di carcere ed espulsione dal Paese per omicidio intenzionale e tentato omicidio: è la pena inflitta dal Tribunale cantonale di Argovia a una coppia di genitori che nel 2020 uccise la figlia di 3 anni gravemente disabile a Hägglingen (AG).
Questo contenuto è stato pubblicato al
In diverse città svizzere è ufficialmente iniziata la febbre per gli europei femminili di calcio, con i tifosi che si sono riversati nelle fan zone, accompagnati da temperature decisamente estive.
Nel 2024 in Svizzera meno infortuni sul lavoro, ma di più nel tempo libero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno in Svizzera il numero degli infortuni è lievemente salito rispetto all'anno precedente, a 908'313 (+0,7%). Mentre gli incidenti e le malattie professionali sono nuovamente diminuiti, gli infortuni nel tempo libero sono cresciuti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.