A Zurigo c’è un albero di Natale che canta
Una delle tradizioni natalizie di Zurigo è il Singing Christmas Tree, ossia l'albero di Natale che canta.
A Zurigo c’è un albero di Natale molto particolare divenuto ormai una tradizione: si tratta del Singing Christmas TreeCollegamento esterno, ossia l’albero di Natale che canta. Anche se in realtà non è l’albero a cantare, ma i cori che vi salgono per esibirsi. L’albero diventa il loro palco.
Si tratta di un’attrazione che ha ormai un quarto di secolo: nel corso degli anni si calcola che vi si siano esibite 15’000 persone davanti a due milioni di spettatori.
Per un mese (dal 23 novembre al 23 dicembre), ogni sera è invitato un coro diverso. Possono essere cori di bambini, classi scolastiche, o cori di adulti. Il pubblico ogni sera è numeroso, anche quando fa molto freddo, ma questo viene affrontato con un bicchiere di vin brulé o un pasto caldo acquistato al mercatino di Natale.
Il successo dell’albero cantante – idea importata dall’America – è continuamente cresciuto con il passare del tempo. “Un tempo si cantava molto di più. Il canto purtroppo è un po’ diminuito nella società e ci si è dimenticati del fatto che cantare dà tantissima forza ed energia. I cori che hanno partecipato questi anni qui lo sanno bene e io voglio riportare in questo modo il canto fra la popolazione, fra i bambini nelle scuole”, ha dichiarato ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana André Kofmehl, organizzatore del Singing Christmas Tree da 25 anni.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.