La televisione svizzera per l’Italia

A Zurigo c’è un albero di Natale che canta

coro di mabini canta tra i rami di un albero di natale
Immagine d'archivio: un coro di bambini si esibisce nel 1999. Keystone / Christoph Ruckstuhl

Una delle tradizioni natalizie di Zurigo è il Singing Christmas Tree, ossia l'albero di Natale che canta. 

A Zurigo c’è un albero di Natale molto particolare divenuto ormai una tradizione: si tratta del Singing Christmas TreeCollegamento esterno, ossia l’albero di Natale che canta. Anche se in realtà non è l’albero a cantare, ma i cori che vi salgono per esibirsi. L’albero diventa il loro palco. 

Si tratta di un’attrazione che ha ormai un quarto di secolo: nel corso degli anni si calcola che vi si siano esibite 15’000 persone davanti a due milioni di spettatori.

Per un mese (dal 23 novembre al 23 dicembre), ogni sera è invitato un coro diverso. Possono essere cori di bambini, classi scolastiche, o cori di adulti. Il pubblico ogni sera è numeroso, anche quando fa molto freddo, ma questo viene affrontato con un bicchiere di vin brulé o un pasto caldo acquistato al mercatino di Natale. 

Il successo dell’albero cantante – idea importata dall’America – è continuamente cresciuto con il passare del tempo. “Un tempo si cantava molto di più. Il canto purtroppo è un po’ diminuito nella società e ci si è dimenticati del fatto che cantare dà tantissima forza ed energia. I cori che hanno partecipato questi anni qui lo sanno bene e io voglio riportare in questo modo il canto fra la popolazione, fra i bambini nelle scuole”, ha dichiarato ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana André Kofmehl, organizzatore del Singing Christmas Tree da 25 anni. 

Contenuto esterno

  

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR