A rischio finanziario il 90% degli ospedali elvetici
Buona parte dell'aumento dei costi è legata alle costanti evoluzioni tecnologiche.
Keystone / Jean-Christophe Bott
Sono allarmanti i dati più recenti sulla crisi degli ospedali. Nove strutture su dieci sono a rischio da un punto di vista finanziario.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Da diverse settimane l’associazione mantello degli ospedali, delle cliniche e degli istituti di cura svizzeri H+ si dice preoccupata per la situazione finanziaria in cui versa la maggioranza delle strutture.
Nella Svizzera tedesca l’Inselspital di Berna ha chiuso due sedi minori, malgrado il sostegno di 100 milioni di franchi ricevuto dal Cantone. Argovia ha versato 240 milioni di franchi all’ospedale cantonale di Aarau e il Cantone San Gallo ne ha versati 163 milioni al nosocomio principale.
Nella Svizzera francese e in quella italiana la situazione non è migliore: l’ospedale pubblico di Neuchâtel ha un deficit di 22 milioni, mentre è di 23 milioni quello dell’ospedale universitario di Ginevra (HUG). Per lo CHUV di Losanna da qui al 2028, ci sono piani per risparmiare 100 milioni di franchi, mentre per quello cantonale di Friburgo 60 milioni.
La Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI ha discusso con il direttore dello CHUV Nicolas Demartines per capire meglio di cosa sta succedendo ai nosocomi elvetici.
Contenuto esterno
“Ci sono problemi strutturali comuni a tutti gli ospedali: l’aumento della popolazione anziana e dei bisogni, l’aumento delle richieste al pronto soccorso, che in 15-20 anni da noi sono progredite del 40%”, ha dichiarato Demartines.
Le innovazioni tecnologich costano
“La particolarità dello CHUV è che offriamo un servizio di eccellenza disponibile 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. È vero che il sistema ha forse raggiunto una sorta di limite, ma non è solo colpa degli ospedali. Prendiamo in considerazione anche le tecnologie che usiamo: evolvono velocemente, vanno cambiate sempre più spesso e quindi vengono utilizzate per minor tempo”. Senza dimenticare che sono costose.
C’è poi un’importante fetta di lavoro dedicata alle assicurazioni malattia, prosegue Demartines: “Allo CHUV ci sono 14 persone che si occupano di rispondere alle contestazioni delle casse malati, ma alla fine solo l’1% delle fatture dev’essere corretta. Si tratta di oltre un milione di franchi che potremmo risparmiare”.
L’internamento degli assassini minorenni è possibile se esiste pericolo di recidiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio luglio, i minorenni che hanno commesso un assassinio tra i 16 e i 18 anni potranno venir internati, se vi è pericolo di recidiva per esempio, una volta diventati adulti.
Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.
I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.
Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).
Secondo un sondaggio, un quinto della popolazione svizzera è indeciso sugli accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un recente sondaggio, il 47% degli intervistati si è detto favorevole ai nuovi bilaterali, mentre il 35% ha dichiarato di essere contrario al pacchetto di accordi tra la Confederazione e l'Unione europea.
Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.
Coop e Migros fra i primi 50 dettaglianti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Coop e Migros figurano fra le prime 50 aziende al mondo attive nel commercio al dettaglio e stanno guadagnano posizioni.
Una commissione valuta l’estensione dell’obbligo di servire anche per le donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
La commissione competente del Consiglio degli Stati respinge l’idea di un servizio cittadino obbligatorio, ma valuta un controprogetto che introdurrebbe l’obbligo di servire nella sicurezza anche per le donne.
BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
GR: il Gran Consiglio corre in soccorso degli ospedali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Parlamento retico ha approvato a larga maggioranza una mozione col fine di adeguare le basi legali per il finanziamento degli ospedali. Il Governo potrà così concedere dei prestiti ai nosocomi. Il pacchetto di aiuti raggiungerà i 100 milioni di franchi.
È crisi per gli ospedali, due su tre sono in perdita
Questo contenuto è stato pubblicato al
È ormai crisi aperta per gli ospedali e le cliniche in Svizzera: stando a un'analisi della società di consulenza KPMG l'anno scorso due su tre erano nelle cifre rosse e complessivamente hanno generato una perdita di 1 miliardo di franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.