La televisione svizzera per l’Italia

A Losanna gli esseri umani sono più veloci del metró

donna taglia il traguardo
L'ex atleta Lea Sprunger al traguardo di una competizione insolita tra esseri umani e metropolitana a Losanna. Keystone / Jean-Christophe Bott

Nell'ambito delle celebrazioni per il 30esimo anniversario dell'ottenimento del titolo di "capitale olimpica", Losanna ha organizzato una competizione assai particolare, che ha visto per protagonisti la metropolitana che dal lago porta sulle alture della città e tre squadre di corridori.

Esseri umani battono m2 per tre a zero: l’insolita sfida organizzata giovedì sera a Losanna ha visto trionfare i muscoli invece della macchina.

La m2 Challenge, dal nome del metró m2 che dal lungolago di Ouchy porta alla stazione di Croisettes, nella parte alta della città, è stata ideata dal Dicastero comunale dello sport nell’ambito dei festeggiamenti per i 30 anni della designazione di Losanna quale “capitale olimpica”.

L’obiettivo delle tre squadre in lizza era di percorrere i 5,6 chilometri e i 300 metri di dislivello che separano Ouchy dal capolinea del metró in meno di 19 minuti, il tempo che normalmente impiega il treno. Il percorso si snodava principalmente lungo aree pedonali e marciapiedi.

treno in città
Inaugurata nel 2008, la linea m2 è completamente automatizzata. Keystone / Jean-Christophe Bott

Sprint da 60 a 100 metri

Sulla linea di partenza si sono presentate tre squadre, una composta di giovani tra i 14 e i 17 anni, un’altra di personalità conosciute della regione e infine una terza che annoverava atleti e atlete dei club sportivi della zona, capitanati dall’ex campionessa europea dei 400 metri siepi Lea Sprunger.

È stata quest’ultima squadra a vincere la sfida contro il metró, correndo in 15 minuti e 35 secondi, 2 minuti e mezzo più veloce della m2, che ha impiegato – fermandosi come consuetudine in ognuna delle 14 stazioni – 18 minuti e 6 secondi. Anche le altre due staffette hanno fatto meglio della macchina.

Ogni corridore doveva percorrere tra i 60 e i 100 metri del percorso prima di passare il testimone all’atleta successivo.

Attualità

la frana sul villaggio di blatten

Altri sviluppi

Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.

Di più Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Altri sviluppi

India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.

Di più India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
regina elisabetta

Altri sviluppi

Reali in visita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.

Di più Reali in visita in Svizzera
pannelli solari

Altri sviluppi

Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).

Di più Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Cassis chiede a Israele più aiuti a Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al Ignazio Cassis chiede a Israele di garantire maggiori aiuti alla Striscia di Gaza. Al termine della sua visita lampo in Medio Oriente, il consigliere federale ritiene inoltre che il riconoscimento di uno Stato palestinese sia prematuro, ma che "un giorno" arriverà.

Di più Cassis chiede a Israele più aiuti a Gaza
adler

Altri sviluppi

Identificate le ultime vittime dell’incidente di montagna a Zermatt

Questo contenuto è stato pubblicato al Le ultime vittime trovate sul ghiacciaio dell'Adler, vicino a Zermatt (VS), il 24 maggio, sono state formalmente identificate. Si tratta di due uomini di 34 anni di nazionalità tedesca, ha dichiarato mercoledì la polizia vallesana.

Di più Identificate le ultime vittime dell’incidente di montagna a Zermatt

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR