Navigation

A Losanna di notte si viaggia a velocità ridotta

Le notti della città di Losanna saranno più tranquille: si viaggerà a 30 chilometri orari dalle 22 alle 6. © Keystone / Christian Beutler

Da settembre, oltrepassare il limite di 30 km/h di notte a Losanna o in altri centri abitati del canton Vaud potrebbe costare caro.

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 luglio 2021 - 17:47
tvsvizzera.it/fra

A causa del rumore prodotto dal traffico stradale in 122 strade del capoluogo vodese, tra le 22 e le 6, non si potrà superare tale limite di velocità. Si tratta di una prima svizzera.

Nel gennaio 2020, il cantone e la città di Losanna avevano pubblicato sul Foglio ufficiale un messaggio concernente la posa in 122 strade della capitale vodese di un segnale che limitava la velocità consentita di notte a 30 km/h. Un ricorso era però stato depositato contro questa misura, hanno ricordato la Città di Losanna e le autorità cantonali in una nota.

La Corte di diritto amministrativo e pubblico ha di recente respinto il ricorso. A suo avviso, il provvedimento è proporzionato e consente di ridurre l'inquinamento acustico notturno per 33'000 abitanti, presso le cui abitazioni di notte si misura un superamento dei valori limite.

Ora altri comuni del canton Vaud potranno introdurre la soglia dei 30 km/h tra le 22  e le  6  in strade nelle quali i valori limite di rumore verranno oltrepassati. Tali provvedimenti potranno per esempio essere attuati su tratti oggi limitati a 50 km/h, se i criteri di rispetto della quiete notturna non verranno soddisfatti. Circa 70 comuni vodesi sono potenzialmente interessati dalla misura.

Contenuto esterno


I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.