La televisione svizzera per l’Italia

A Ginevra resuscita la polizia a cavallo

poliziotti a cavallo
L'utilizzo di cavalli da parte della polizia è stato testato durante un progetto pilota dal 2018 al 2020 e i risultati sono stati giudicati positivi. Keystone / Magali Girardin

La polizia cantonale di Ginevra ha istituito una brigata equestre che sarà operativa sul campo a partire dal prossimo autunno.

Dopo 150 anni di assenza, sulle strade e le piazze ginevrine tornerà un corpo di polizia a cavallo.

Il responsabile del Dipartimento di sicurezza, il consigliere di Stato Mauro Poggia, ha dato il via libera alla creazione di questa brigata equestre, dopo che un progetto pilota condotto tra il 2018 e il 2020 ha dato risultati positivi.

Operazione simpatia

La creazione di questa nuova forza di polizia “creerà una notevole simpatia tra la popolazione”, ha affermato Poggia presentando giovedì il nuovo corpo.

Nirval, Carino e Donavalon, le tre nuove ‘reclute’ della razza Franches-Montagnes acquistate per questa brigata, sono ancora in fase di addestramento e saranno operativi dall’autunno.

+ A Saignelégier, nel Giura, da 125 anni si celebra il cavallo della razza Franches-Montagnes, l’unica razza ‘autoctona’ svizzera

I cavalli, ospitati presso il Maneggio di Plan-les-Ouates, sono stati selezionati per il loro carattere freddo e calmo, ha dichiarato il sergente maggiore Cédric Berthouzoz, coordinatore della nuova brigata. Secondo Pauline Queloz, responsabile della Federazione svizzera delle Franches-Montagnes, gli animali dovevano misurare almeno 157 cm al garrese e avere un colore standard come il baio o il marrone, ma non il bianco, considerato troppo sporco.

Diverse missioni

Oltre al coordinatore, la brigata dispone di tre donne e un uomo, nonché di un investigatore specializzato. Sarà in grado di svolgere missioni nel campo della prevenzione, della dissuasione e della repressione nelle aree rurali e urbane.

Secondo la comandante della polizia ginevrina, Monica Bonfanti, la brigata potrebbe pattugliare alcune zone della città. Verrà inoltre impiegata nelle zone residenziali per prevenire i furti e sarà impegnata durante gli eventi sportivi o culturali.

La brigata equestre sarà anche chiamata a cercare persone scomparse, soprattutto in campagna. Oltre a queste missioni, la brigata gestirà i casi legati al maltrattamento degli animali. Lavorerà in stretta collaborazione con il servizio veterinario cantonale e la Procura della Repubblica.

Attualità

Thomas Geiser

Altri sviluppi

Secondo un ex giudice svizzero, il genere nei documenti andrebbe soppresso

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo stato non dovrebbe più fare distinzioni tra uomini e donne in Svizzera, sostiene Thomas Geiser, ex professore di diritto all'università di San Gallo. "Fare una distinzione tra uomini e donne contraddice il principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione".

Di più Secondo un ex giudice svizzero, il genere nei documenti andrebbe soppresso
vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR