Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

A cent'anni dalla morte Il decennio svizzero di Rosa Luxemburg

In questi giorni in Germania si commemora Rosa Luxemburg, assassinata il 15 gennaio del 1919. Prima di diventare la figura emblematica della sinistra tedesca, la donna visse a lungo anche a Zurigo e a Ginevra.

(1)

sulle tracce zurighesi di Rosa luxemburg

Diverse migliaia di persone hanno reso omaggio domenica a Berlino a "Rosa la rossa" e a Karl Liebknecht, altro personaggio importante della sinistra tedesca, anche lui assassinato nel gennaio 1919.

Nata nel 1871 in Polonia (allora sotto dominio russo), Rosa Luxemburg frequentò le scuole a Varsavia, prima di fuggire in Svizzera nel 1889, a causa delle sue attività politiche clandestine. A Zurigo iniziò a studiare scienze naturali, per poi passare a diritto.

Il periodo zurighese fu fondamentale per la sua formazione politica: "Studiò Marx e tutti gli scritti socialisti, che in Svizzera erano liberamente accessibili, mentre nell'impero zarista non avrebbe potuto farlo – spiega alla Radiotelevisione Svizzera Karin Huser, dell'archivio di Stato del cantone Zurigo. Qui poteva anche consultare i giornali e recarsi all'associazione dei lavoratori Eintracht, frequentata allora dalle figure più importanti del socialismo tedesco e russo".

Rosa Luxemburg si diplomò nel 1897. Ottenne poi la cittadinanza tedesca con un matrimonio fittizio con Gustav Lübeck e lasciò la Svizzera per la Germania, che diventò il centro della sua attività politica.

Teorica del marxismo, Rosa Luxemburg era anche un'oratrice talentuosa, che sapeva incitare la folla. Tra il dicembre 1918 e il gennaio 1919 contribuì a fondare il Partito comunista di Germania. Non visse però abbastanza a lungo per vedere concretizzarsi la sua opera: il 15 gennaio 1919, durante la rivolta spartachista, fu rapita e uccisa, insieme con Liebknecht, dai soldati dei Freikorps, i gruppi paramilitari agli ordini del governo socialdemocratico.

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box