7’500 fulmini in poche ore in tutta la Svizzera
Una forte ondata di temporali ha attraversato la Svizzera martedì, causando precipitazioni record a Stabio con 76,4 mm d'acqua, oltre 7'500 fulmini in tutto il paese e disagi alla circolazione ferroviaria.
I temporali che martedì hanno toccato tutta la Svizzera si sono fatti sentire anche in Ticino: a Stabio si sono registrate le maggiori precipitazioni con 76,4 millimetri d’acqua. Come riferisce l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) su tutto il Paese si sono abbattuti 7’500 fulmini e i venti hanno raggiunto i 114 km/h.
Il maggior numero di lampi si è registrato nel canton Berna con 1’321, quasi il doppio del secondo cantone (San Gallo con 699) e il terzo (Lucerna con 666) messi assieme. Il canton Sciaffusa è stato invece il più risparmiato con soli 13 fulmini.
Sulla tratta ferroviaria tra Berna e Thun (canton Berna) è caduto un albero, ciò che ha causato ritardi e soppressioni di diversi collegamenti regionali.
Le raffiche di vento più intense si sono invece registrate a Bad Ragaz (canton San Gallo).
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.