La Catena della solidarietà ha raccolto in questi anni complessivamente 1.7 miliardi di franchi, diventando il principale finanziatore privato svizzero dell'aiuto umanitario
La Catena della solidarietà compie oggi 70 anni. Dalla sua creazione ha lanciato circa 190 campagne di donazione raccogliendo 1,7 miliardi di franchi, anche grazie all’aiuto dell’ente radiotelevisivo svizzero. Denaro servito a finanziare circa 3500 progetti in oltre 70 paesi. Un impegno, quello del popolo svizzero, che è stato premiato questa sera a Berna.
Memorabile la raccolta fondi del 2004 per lo tsunami in Thailandia in cui viene raggiunta la cifra record di 227 milioni di franchi, ma anche quella per il terremoto ad Haiti, fino al piu recente in Nepal, o ancora lo tsunami in Giappone, la guerra nei Balcani o la crisi dei migranti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzeri sempre più generosi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri non mettono i soldi soltanto nelle banche, come potrebbe pensare qualcuno. Quest’anno infatti sarà superato il record del 2014 di 1’700’000’000 franchi versati in beneficenza. A trainare le donazioni hanno sicuramente contribuito tragici eventi, come il terremoto in Nepal e la crisi umanitaria provocata dal conflitto siriano. Ma indipendentemente dai disastri contingenti, il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Più richiedenti d’asilo significa anche per cantoni e comuni trovare più alloggi. E diversi cantoni svizzero-tedeschi credevano di aver trovato una soluzione: centinaia di casette prefabbricate sono state, infatti, comprate per essere montate all’interno di padiglioni. Nella giornata di venerdì, però l’Ufficio per la sicurezza degli edifici di Zurigo ha stabilito che le strutture sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A quasi un anno dal terremoto in Nepal, che provocò migliaia di morti, alcune organizzazioni assistenziali svizzere tracciano un primo bilancio del loro lavoro svolto sul terreno. Passata la fase degli aiuti di emergenza, Caritas, Helvetas e Solidar Suisse avviano ora vari progetti di ricostruzione. Al centro dell’attenzione, come è stato spiegato martedì a Zurigo,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.