La filiale svizzera della banca HSBC pagherà 40 milioni di franchi al Canton Ginevra. E così, con un versamento volontario da parte dell’istituto, si chiude il procedimento per riciclaggio aggravato aperto a febbraio da parte della magistratura ginevrina a carico dell’istituto bancario nell’ambito dello scandalo Swissleaks.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Presentato il film La lista Faciani
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato presentato a Barcellona il documentario La Lista Falciani, che racconta la nota vicenda del furto di dati, le cui conseguenze hanno influito sul cambiamento in atto nel mondo bancario. Il lungometraggio, coprodotto anche da Srf e Rts, non risparmia sferzate alla Svizzera e racconta in parte la storia dell’informatico Hervé Falciani, presente alla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Comparso davanti a una comissione parlamentare britannica, Stuart Gulliver, presidente della direzione generale della banca HSBC si è scusato, ammettendo che la filiale svizzera dell’istituto ha usato metodi inaccettabili. Scuse che arrivano dopo che la banca è stata travolta dalle accuse di aver facilitato l’evasione fiscale di migliaia di clienti.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.