Investiti 18,4 milioni nelle campagne per le votazioni di novembre
La più costosa è stata la campagna sull'ampliamento delle autostrade.
Keystone-SDA
Per le campagne che hanno preceduto le votazioni del 24 novembre sono stati investiti 18,4 milioni di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Sui quattro dossier in consultazione, la parte del leone l’ha fatta l’ampliamento delle autostrade, oggetto per il quale i fautori hanno speso poco più di 5,22 milioni.
Le somme consacrate ai diversi temi in votazione risultano superiori del 29% rispetto ai budget comunicati al Controllo federale delle finanze (CDF) un mese prima dello scrutinio. Delle 19 campagne annunciate, ne sono state esaminate cinque, pari all’80% dell’insieme dei finanziamenti annunciati, specifica il CDF sul proprio sito web.
Gli oppositori all’ampliamento delle autostrade (il campo rosso-verde e le associazioni ambientaliste), poi risultati vincenti alle urne, hanno invece consacrato 4,51 milioni.
Somme inferiori sono state invece spese per gli altri dossier in votazione. Per i due oggetti inerenti il diritto di locazione (disdetta per uso proprio e sublocazione), sono stati investiti in totale 6 milioni.
I promotori delle modifiche al Codice delle obbligazioni hanno investito nella campagna circa 1,8 milioni per ogni oggetto a fronte degli 1,22 milioni degli avversarsi, in particolare la sinistra e le associazioni degli inquilini. Anche in questo caso, i contrari – che hanno lanciato il referendum – l’hanno spuntata.
Per l’ultimo grande tema in votazione, ossia il finanziamento uniforme delle cure sanitarie, i favorevoli alla riforma hanno dedicato a questo oggetto 2,12 milioni e i contrari appena 570’000 franchi.
Per le 11 votazioni tenutesi l’anno scorso, partiti e movimenti hanno speso 47,8 milioni per le rispettive campagne. La campagna più costosa è stata quella dei sostenitori dell’ampliamento dell’autostrada, costata 5,2 milioni.
Per la legge sull’elettricità, approvata nel settembre 2024, la destra ha investito 4,4 milioni. La sinistra, dal canto suo, ha impiegato ingenti risorse per far approvare la 13esima AVS lo scorso marzo (4 milioni), uscita vincente dallo scrutinio.
Stando alle disposizioni di legge, solo le campagne che superano i 50’000 franchi sono soggette all’obbligo di dichiarazione.
Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Canton Lucerna aprirà al pubblico il parco della Villa Senar a Hertenstein dal 15 maggio. Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio, situato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, dal 1932 al 1939.
Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Decathlon in piena espansione in Svizzera: la catena di negozi di articoli sportivi presente anche in Ticino intende inaugurare dieci nuovi punti vendita, a fronte dei 42 già esistenti.
Sospettata una ragazza di 14 anni per l’omicidio di una 15enne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una 15enne è stata uccisa ieri a Berikon, nel canton Argovia. Sospettata è una ragazza di 14 anni, che si trova in ospedale. Stando alle prime informazioni, sia sul corpo della vittima che su quello della presunta colpevole sono state rinvenute ferite da taglio.
Washington mette la Svizzera “in prima fila” per i negoziati con la Cina
Questo contenuto è stato pubblicato al
I buoni uffici della Svizzera nei negoziati tra Stati Uniti e Cina sembrano essere stati ampiamente positivi per il Consiglio federale. Oggi Washington ha lasciato intendere che Berna ha fatto progressi nel dialogo sui dazi, a differenza dell'UE.
Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di persone si sono riversate per le strade del centro di Basilea ieri in occasione della cerimonia di apertura dell'Eurovision Song Contest (ESC) e per festeggiare l'FCB, laureatosi nel tardo pomeriggio - e con tre giornate d'anticipo - campione svizzero.
L’identikit di chi froda in Svizzera: uomo, 36-55enne e non ce l’ha con l’azienda
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uomo, 36-55enne e attivo da più di sei anni in azienda, nei cui confronti non ha risentimento: è l'identikit del tipico criminale in colletto bianco, stando a uno studio pubblicato oggi dalla società di consulenza KPMG.
Saccheggiano il villaggio evacuato di Brienz, arrestati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stanotte due presunti saccheggiatori di origini rumene sono entrati nel villaggio grigionese e hanno saccheggiato le case vuote. Grazie all'impiego di droni e cani poliziotto i due sono stati arrestati a Surava dopo aver tentato la fuga.
Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questo pomeriggio a Basilea è stato dato il colpo di avvio dell'Eurovision Song Contest (ESC), che durerà fino a sabato. Per la cerimonia è stato srotolato il più lungo tappeto turchese della storia del concorso (1,3 km).
Questo contenuto è stato pubblicato al
A quanto pare si tratta di un caso isolato: il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non è a conoscenza di altri connazionali coinvolti in una situazione simile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.