La televisione svizzera per l’Italia

“9 febbraio”, l’Ue vuole capire

Libera circolazione, Bruxelles vuole vederci chiaro keystone

I 28 convocano una riunione straordinaria per vederci più chiaro sull'applicazione "light" dell'iniziativa 'Contro l'immigrazione di massa'

Gli ambasciatori dei 28 hanno deciso mercoledì sera di convocare una riunione straordinaria del comitato misto che regola il funzionamento dell’accordo sulla libera circolazione. L’UE vuole infatti vederci più chiaro sul progetto di legge in corso di esame alle Camere Federali per attuare l’iniziativa del 9 febbraio.

La riunione probabilmente non si svolgerà prima della fine del mese di ottobre.

I dubbi di Bruxelles riguardano da una parte la sostanza, ossia la discriminazione delle persone sulla base della loro nazionalità, e dall’altra la procedura: l’attuazione delle misure correttive sarebbe infatti in gran parte in mano svizzera.

RG/mrj

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR