È svizzera l’auto elettrica più veloce del mondo
Costruita da studenti del Politecnico di Zurigo, la vettura ha stabilito il record mondiale di accelerazione
Un’accelerazione da brivido. Da 0 a 100 km/h in soli 1.785 secondi. Si tratta del record mondiale di accelerazione. Lo ha stabilito una monoposta realizzata da studenti del Politecnico federale di ZurigoCollegamento esterno e dell’Alta scuola di Lucerna. Grimsel, questo il nome dato al bolide, ha raggiunto i 100 km/h in meno di 30 metri.
Il record mondiale è stato registrato durante prove effettuate sulla pista dell’aerodromo di Dübendorf, vicino a Zurigo. A oggi, nessuna vettura di serie, nemmeno quelle con motore a scoppio, ha mai raggiungo una tale accelerazione.
Grimsel ha una carrozzeria in fibra di carbonio, pesa soltanto 168 chilogrammi e il suo motore ha una potenza di 200 CV. Il record precedente era di 2,134 secondi ed è stato realizzato da una vettura elettrica dell’Università di Delft, in Olanda.
Per chi volesse vederla dal vivo, il Politecnico organizza una giornata delle “porte aperte” dal titolo emblematico: “Spitzenleistung” (prestazione di punta), domenica 9 novembre sulla collina zurighese di Hönggerberg (sede dei alcune facoltà del Politecnico), tra le 12 e le 14.
Altri sviluppi
Auto elettrica
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.