Navigation

È ancora maltempo in diversi cantoni

Le abbondanti precipitazioni hanno provocato danni e disagi

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 luglio 2014

Il maltempo non abbandona la Svizzera. Le abbondanti precipitazioni che dalla serata di lunedì stanno interessando varie zone della Confederazione, Ticino compreso, hanno provocato danni e disagi soprattutto al traffico ferroviario e stradale.

Frane e allagamenti hanno interrotto diversi collegamenti in particolare nel canton Berna e nel canton Lucerna: la linea ferroviaria Lucerna-Olten è rimasta chiusa da lunedì sera fra Sempach e Nottwil fino alle 9.30 di martedì. Treni fermi fino alle 11 anche fra Winterthur e Rüti nel canton Zurigo.

Particolarmente sollecitati pompieri e polizia con diverse centinaia di segnalazioni e di richieste di intervento. Nel canton San Gallo, nella località di Altstätten, l'acqua ha invaso le vie del centro trascinando per alcuni metri alcuni automezzi. In alcune zone dell'Emmental è venuta temporaneamente a mancare la corrente.

Nella Svizzera italiiana frane sono state segnalate sulla strada di Grandria e in Valmara.

Le precipitazioni dovrebbero continuare in giornata. In Ticino e sul resto del sud delle Alpi sono previste schiarite nel pomeriggio di oggi e mercoledì gli ultimi rovesci, poi in parte tempo soleggiato.

RG/joe.p./ab

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.