Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Volkswagen: 11 milioni di vetture truccate

Tanto è diffuso il software che abbassa le emissioni inquinanti durante i test; lo ha rivelato la stessa casa automobilistica; nuovo tonfo in borsa

È stata la stessa casa automobilistica tedesca Volkswagen a rivelare che sono 11 milioni, le vetture dotate del software che abbassa le emissioni inquinanti durante i test scoperto negli Stati Uniti.

Veicoli con motore diesel venduti in tutto il mondo, non solo Volkswagen, ma verosimilmente di tutte le marche del gruppo, come Audi, Skoda e Seat.

Il titolo di Volkswagen, alla borsa di Francoforte, è precipitato anche martedì, di quasi un altro 20%. L'azienda, intanto, ha deciso di accantonare 6 miliardi e mezzo di euro per far fronte alle più che probabili multe.

Oltreoceano, l'inchiesta è penale. In Europa, sono in corso indagini in Germania, Francia e Italia. Lo scandalo per il momento non sembra toccare la Svizzera, ma l'Ufficio federale delle strade sta conducendo delle verifiche.

E mentre molti esperti puntano il dito sui controlli e sulle norme anti-smog, e sostengono che Volkswagen non è la sola a barare, il caso si fa politico: la cancelliera Angela Merkel chiede trasparenza totale, l'industria tedesca trema per il danno di immagine.

×