Volkswagen ha annunciato una profonda ristrutturazione che causerà il taglio di circa 30mila posti di lavoro. 23mila dei quali nella sola Germania. La ri-organizzazione è stata concordata con i sindacati e dovrebbe concretizzarsi senza ricorrere a licenziamenti.
La casa automobilistica tedesca prevede però contemporaneamente di fare anche degli investimenti. Tre miliardi me mezzo saranno destinati ai veicoli elettrici e la digitalizzazione. Settori in cui nasceranno novemila nuovi impieghi.
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Volkswagen, 800mila vetture a benzina incriminate
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il peggio non sembra essere passato per Volkswagen, travolta dallo scandalo sulle emissioni truccate dei motori diesel. Questa volta è un’indagine interna del gruppo tedesco che ha fatto emergere altre irregolarità, che potrebbe coinvolgere 800mila vetture a benzina. In seguito alle nuove rivelazioni il titolo Volkswagen ha subito un nuovo crollo in borsa che, durante…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In occasione dell’apertura del Salone dell’auto di Detroit, l’amministratore delegato di Volkswagen, Matthias Müller afferma: “Sappiamo di aver deluso i nostri clienti e le autorità americane, chiedo scusa per quello che è andato storto. Siamo impegnati a fare le cose bene”. Il gruppo tedesco ha inoltre promesso nuovi importanti investimenti nel mercato statunitense, un mercato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Stati Uniti fanno causa a Volkswagen per lo scandalo delle emissioni truccate. Una vertenza che potrebbe costare alla casa automobilistica tedesca 19 miliardi di dollari. Accuse pesantissime quelle lanciate dal dipartimento americano di giustizia: Volkswagen avrebbe manipolato intenzionalmente il software di oltre 600.000 veicoli per camuffare le emissioni, violando le leggi antinquinamento e mettendo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.