Navigation

Volo di prova per il turismo spaziale

Il vascello della compagnia di turismo spaziale Virgin Galactic ha di nuovo oltrepassato la frontiera dello spazio superando gli 80 chilometri di altitudine durante un volo di prova svoltosi venerdì. SpaceShipTwo è salito fino a 89,9 km dalla superficie terrestre.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 febbraio 2019 - 14:13
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


L’apparecchio aveva superato per la prima volta la quota di 80 km di altitudine (riconosciuta però solo negli Stati Uniti, visto che una convenzione internazionale stabilisce la frontiera tra atmosfera terrestre e spazio a 100 km di altezza) lo scorso dicembre. Il patron della società, il miliardario britannico Richard Branson, aveva annunciato che si trattava del primo volo con persone a bordo dopo il pensionamento degli Space Shuttle della NASA nel 2011.

La navetta (con a bordo l’equipaggio e un’unica passeggera) ha raggiunto la velocità di Mach 3.0 in salita e, di ritorno sulla Terra, è atterrata senza problemi allo SpatioPort nel deserto del Mojave. SpaceShipTwo è stato sviluppato per portare nello spazio sei turisti, ma i test si sono protratti più del previsto a causa di un incidente nel 2014 durante uno dei voli di prova.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.