Navigation

Villaggio torinese all'asta

ansa

Borgata Calsazio, paese ai piedi del Gran Paradiso, è in vendita su Ebay a soli 245mila euro

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 luglio 2014 - 21:16

Un intero villaggio alpino è stato messo in vendita su Ebay. Bastano soli 245mila euro, riferiscono alcuni portali online, per acquistare il paese di Borgata Calsazio, frazione del comune di Sparone in provincia di Torino ai piedi del Gran Paradiso. La singolare offerta ha suscitato curiosità in mezzo mondo tanto che la stampa anglosassone gli ha dedicato numerosi articoli.

Ma l'affare potrebbe solo essere apparente. Infatti l'acquirente dovrà impegnarsi a restaurare le case di pietra e legno del villaggio, mantenendo le caratteristiche architettoniche delle stesse e rispettando le tradizioni locali. E visto che molte costruzioni sono in uno stato alquanto precario, il restauro potrebbero costare centinaia di migliaia di euro.

I pochi abitanti rimasti a Borgata Calsazio, una ventina, sperano che l'offerta possa allettare qualche ricco investitore straniero. La vendita del loro villaggio, 14 immobili, sarebbe l'unica soluzione per evitarne la morte. Per il momento, però, nessun potenziale acquirente si è fatto avanti. L'asta chiude il 15 luglio.

Red.MM/Swing

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.