La televisione svizzera per l’Italia

Sei Paesi germanofoni riuniti a Sils-Maria

Bandiere di Germania, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Austria e Liechtenstein esposte all entrara di una sala con interni in legn
Sei bandiere in attesa di sei capi di Stato. Keystone

Sei capi di Stato germanofoni (Austria, Belgio, Germania, Liechtnestein, Lussemburgo e Svizzera) sono riuniti da giovedì in Engadina, per una due giorni di discussioni sul tema "Partecipazione culturale".

Il vertice si svolge su invito del Consiglio federale (governo) svizzero, che lo aveva ospitato per l’ultima volta nel 2012 a Coira. I partecipanti e i loro coniugi si sono quindi riuniti di nuovo nei Grigioni, su invito del presidente della Confederazione Alain Berset.

Ai colloqui ufficiali presenzieranno il granduca Enrico di Lussemburgo, il principe ereditario Alois von und zu Liechtenstein,re Filippo dei Belgi, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e quello austriaco Alexander Van der Bellen.

Il punto su politica estera e interna

Secondo informazioni diffuse del Dipartimento federale dell’interno, i capi di Stato si aggiorneranno sulla politica estera e interna dei rispettivi Paesi.

Il programma culturale prevede tra l’altro una visita della torre-teatro OrigenCollegamento esterno sul passo dello Julier.

Contenuto esterno

Gli incontri annuali dei capi di Stato germanofoni si tengono dal 2004 e sono organizzati a turno da uno dei partecipanti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR