La televisione svizzera per l’Italia

Un momento difficile per Theresa May

"Ho avuto le palle di farlo". La premier britannica Theresa May ha usato un linguaggio alquanto insolito per difendere la sua decisione di organizzare delle elezioni legislative anticipate, che si terranno il prossimo 8 giugno. Una frase pronunciata durante un difficile dibattito televisivo, mentre il suo partito conservatore sta perdendo quota nei sondaggi.

 
Contenuto esterno

A meno di una settimana dal voto la premier ha partecipato a un dibattito televisivo alla BBC con il leader dell’opposizione laburista, Jeremy Corbyn. I due non hanno avuto un confronto diretto ma hanno risposto separatamente e individualmente alle domande poste dal pubblico.

Il leader dei laburisti, Jeremy Corbyn
Il leader dei laburisti, Jeremy Corbyn Keystone

In un momento particolarmente delicato, alla leader del partito conservatore è stato chiesto di spiegare le ragioni della sua decisione di organizzare lo scrutinio, mossa letta da molti come un tentativo di sbarazzarsi dell’opposizione.

“Avrei potuto restare a svolgere il mio mandato ancora qualche anno senza convocare le elezioni. Ho avuto le palle di farlo”, ha dichiarato, assicurando di non avere nessun rimpianto benché i sondaggi, che la danno ancora vincente, siano molto meno favorevoli di quanto non fossero qualche settimana fa.

Al centro di critiche anche per non aver firmato la lettera contro il presidente statunitense Donald Trump sul ritiro dagli accordi di Parigi, la May ha poi ribadito che il suo partito è l’unico che rispetta il volere del popolo britannico che l’anno scorso si è espresso in maggioranza a favore della Brexit.

Di fronte allo stesso pubblico l’esponente della sinistra Jeremy Corbyn, pacifista convinto, è stato bersagliato a lungo sul suo approccio nell’ambito dell’uso dell’arma nucleare, rifiutandosi di dire chiaramente se fosse pronto ad utilizzarla in caso di attacco contro il Regno Unito.

La distanza fra i due è passata in poco tempo da 20 a meno di 6 punti. Corbyn sogna il sorpasso e ha già chiarito: anche lui ha “un’ottima squadra per condurre i negoziati sulla Brexit”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR