La televisione svizzera per l’Italia

Venezuela, referendum anti Maduro

Il Consiglio nazionale annuncia la verifica delle firme necessarie per convocare una consultazione popolare per la revoca del mandato

Altri sviluppi

La direttrice del Consiglio Nazionale Elettorale venezuelano, Tibisay Lucena, ha annunciato martedì che sono state verificate le firme necessarie per dare inizio alla convocazione di un referendum per revocare il mandato del presidente Nicolas Maduro. In una conferenza stampa trasmessa a reti unificate, Lucena ha detto che l’opposizione, come prevede la Costituzione, ha ottenuto il consenso dell’1% degli iscritti nelle liste elettorali dei 24 stati venezuelani.

Secondo l’iter previsto per la convocazione del referendum, sarà necessario ora raccogliere le firme di almeno il 20% degli iscritti nelle liste elettorali a livello nazionale, pari a circa 4 milioni di cittadini.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR