La televisione svizzera per l’Italia

Vandalizzati i girasoli di Van Gogh

Il valore stimato si aggira attorno agli 80 milioni di euro. Parliamo della celeberrima opera di Vincent Van Gogh, 'I Girasoli', esposta alla National Gallery di Londra. Venerdì dei militanti ecologisti impegnati nella campagna di protesta anti-petrolio 'Just Stop Oil' hanno lanciato della zuppa in scatola contro l'opera del maestro olandese.

Contenuto esterno

La campagna ‘Just Stop Oil’, lanciata contro i passi indietro nella politica sull’emergenza climatica imputati al governo Tory di Liz Truss, è in corso nel Regno Unito da diversi giorni con azioni mordi e fuggi contro luoghi e trasporti pubblici da parte di drappelli di attivisti radicali.

Le immagini del blitz alla National Gallery mostrano due giovanissime militanti in azione: entrate entrambe nel museo con indosso t-shirt bianche con la scritta ‘Just Stop Oil’ (Fermiamo il petrolio ora) per lanciare poi il contenuto di due lattine di zuppa di pomodoro o di legumi – apparentemente – contro il quadro di Van Gogh. E incollarsi quindi al muro con una mano ciascuna, sotto l’opera imbrattata, in modo da farsi riprendere sorridenti, con le confezioni di ministra aperte rette nell’altra mano.

I Girasoli della National Gallery sono una delle cinque versioni dello stesso tema dipinte dal grande artista olandese e la tela londinese ha un valore stimato di 80 milioni di euro.

Il dipinto è intatto

Sono meno gravi del temuto le conseguenze per il quadro di Vincent Van Gogh “I girasoli”. Secondo la pinacoteca della capitale britannica infatti, il dipinto è intatto, in quanto era protetto da un vetro sottile, mentre è stata danneggiata in minima parte solo la cornice. Le due attiviste, ventenni, sono state arrestate dagli agenti di Scotland Yard per danneggiamento di proprietà.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR