“Spero che il rumore delle bombe si senta nelle strade fino a un miglio di distanza”, ha scritto Ahmad Khan Rahami in un diario trovato dagli inquirenti. Il dipartimento di giustizia statunitense martedì ha formalmente dichiarato di ritenere il 28enne di origini afgane responsabile per le esplosioni avvenute a New York e nel New Jersey. Tra i crimini per cui è accusato il giovane figura quello di uso di armi di distruzione di massa in luoghi pubblici.
Il portavoce della Casa Bianca, alla luce delle nuove prove raccolte, ha parlato di”atto terroristico”. Il giovane attentatore avrebbe comprato su Ebay le componenti per costruire gli ordigni. Dalle pagine del suo diario sono emerse frasi di apprezzamento per Osama bin Laden e per l’imam americano-yemenita ucciso da un drone USA nel 2011. Rinvenuti anche due video che mostrano Rahami mentre dà fuoco a materiale infiammabile.
Nel frattempo il numero delle persone ferite dalle esplosioni avvenute nella Grande Mela è salito a 31.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
USA, un arresto per gli attacchi a Manhattan e nel New Jersey
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Uniti, è stato arrestato un 28enne afgano naturalizzato americano, sospettato di avere legami sia con gli attacchi compiuti sabato scorso a Manhattan sia nel New Jersey. A questo punto, secondo le autorità che avevano diffuso la sua foto nel pomeriggio di lunedì, il terrorismo internazionale non può più essere escluso. Eccolo [cfr. video]…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Resta alta la tensione negli Stati Uniti dopo l’attentato a Manhattan di sabato scorso. Poche ore fa, infatti, nella città di Elizabeth, nel New Jersey, non lontano da New York, è stato ritrovato uno zaino contenente diversi ordigni che gli artificieri hanno nel frattempo fatto esplodere. E se il movente è ancora tutto da definire,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È ancora mistero sull’attacco di ieri sera a New York. Sono infatti tuttora sconosciuti movente e autori dell’esplosione che ha ferito 29 persone in uno dei quartieri piu frequentati di Manhattan. le autorità escludono il terrorismo internazionale e intanto nella città è stata rafforzata la sicurezza. Manhattan ripiomba nella paura, pochi giorni dopo la commemorazione…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.