A meno di tre settimane dal primo dibattito negli Stati Uniti tra i candidati repubblicani alla Casa Bianca il partito conservatore deve fare i conti con il fenomeno Donald Trump.
L’imprenditore miliardario e noto personaggio televisivo si sta distinguendo per i feroci attacchi ai rivali e le polemiche di chiaro stampo xenofobo (in particolare nei confronti dei latinos) che per il momento hanno l’effetto di farlo crescere a dismisura nei sondaggi, ben oltre il candidato di punta Jeb Bush.
E i responsabili del Partito repubblicano non nascondono imbarazzo e preoccupazione per lo spettacolo messo in scena dai suoi candidati mentre la democratica Hillary Clinton osserva non senza una certa soddisfazione alla guerra interna tra i suoi avversari.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un terzo Bush alla Casa Bianca?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra poco a Miami l’ex governatore della Florida Jeb Bush annuncerà ufficialmente la sua candidatura in vista delle presidenziali del 2016. Dopo il padre George e il fratello GW, la dinastia Bush tenta dunque di riconquistare la Casa Bianca per la terza volta in 25 anni. Ma nel campo repubblicano gli avversari da battere non…
La battaglia della Clinton contro i privilegi per pochi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Hillary Clinton, in corsa per la casa Bianca alle presidenziali del prossimo anno, ha tenuto il suo primo discorso pubblico per il lancio della sua campagna elettorale. La candidata democratica ha scelto Roosvelt Island, una lingua di terra fra Manhattan e il Queens, a New York ed è stata accolta da migliaia di sostenitori. L’ex…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con un po’ do è arrivato l’annuncio ufficiale: Hillary Clinton correrà per la Casa Bianca nel 2016, cercando – ancora – di diventare la prima donna presidente degli Stati Uniti. In realtà non è una sorpresa, dato che sulla sua candidatura si specula da un paio d’anni, ma il video che contiene l’annuncio dell’ex segretaria…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Uniti la campagna in vista delle presidenziali del 2016 non è ancora ufficialmente iniziata, ma già si profila – ancora una volta – un duello fra le due dinastie politiche che hanno segnato l’ultimo quarto di secolo: i Bush e i Clinton. Ma se Hillary può contare sul sostegno compatto dei democratici, l’ex…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.