La televisione svizzera per l’Italia

Incontro fra Trump e Kim: sì, no, forse

I due leader coreani, Kim Jong-un e Moon Jae-in, si sono incontrati nuovamente al villaggio di confine per discutere del vertice tra Stati Uniti e Corea del Nord, che era stato annullato dal presidente americano Donald Trump. 

Contenuto esterno


Il vertice tra i leader delle due Coree è l’ultimo evento di un tira e molla diplomatico attorno al possibile incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un. Incontro che il presidente statunitense aveva cancellato giovedì citando “l’aperta ostilità” dei nordcoreani. 

Il giorno dopo, però, tramite Twitter Trump ha aperto un nuovo spiraglio scrivendo che “delle discussioni molto produttive sono in corso per riconfermare l’incontro, che se mai avverrà, si svolgerà la stessa data, il 12 di giugno, a Singapore.

Kim Jong un e Moon Jae-in
L’abbraccio tra i leader delle due Coree. Keystone

Proprio nella città stato la Casa Bianca ha riconfermato il sopralluogo da parte di una sua squadra, nel caso in cui il summit tenersi.

La lettera inviata da Trump giovedì ha preso in contropiede la Corea del Sud che ha avuto un ruolo centrale nel far calare le tensioni tra Pyongyang e Washington.

L’incontro di sabato è stato un momenoto per “discutere di come mettere in atto la dichiarazione siglata durante il precedente incontro e di come assicurare il successo del summit tra la Corea del Nord e Washington”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR