USA, scoperto il super batterio
Resistente a tutti gli antibiotici, è stato individuato nelle urine di una donna in Pennsylvania
 
Altri sviluppi
USA, scoperto il super batterio
Un super batterio resistente a tutti gli antibiotici conosciuti è comparso per la prima volta negli Stati Uniti. Si tratta di una forma di escherichia coli; a lanciare l’allarme gli scienziati del Dipartimento della difesa, che lo hanno individuato nelle urine di una donna in Pennsylvania.
L’agente patogeno – si legge in un rapporto pubblicato sulla rivista della Società statunitense di microbiologia “Antimicrobial Agents and Chemotherapy – è resistenze persino all’antibiotico di ultima generazione colistin.
Il documento non rende note le condizioni di salute della portatrice, ma spiega che si sta indagando sulle modalità con le quali è stato contratto il micro-organismo. Le autorità locali stanno da parte loro accertando che l’infezione non si sia diffusa.
L’agente patogeno in questione è stato definito dai ricercatori “il batterio degli incubi”, che potrebbe arrivare a uccidere il 50% delle persone contagiate. Lo stesso era stato individuato anche in Europa. Per molti esperti, dunque, l’impiego degli antibiotici può essere giunto quasi alla fine.
 
        In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
 
     
    
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.