Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

unione europea La questione di Gibilterra blocca l'intesa sulla Brexit

(1)

Brexit, il nodo di Gibilterra

Bruxelles è alle prese con una corsa contro il tempo per risolvere il nodo di Gibilterra, cercando margini di manovra per far conciliare le pretese di Spagna e Regno Unito.

Il successo del vertice di domenica dipende infatti da Madrid, il cui premier Pedro Sanchez, da Cuba, ha fatto sapere che le garanzie offerte fino ad ora sulla rocca contesa sono insufficienti e ha espressamente affermato che al momento il suo paese mantiene il veto all'intesa.

Un'ultima possibilità di compromesso potrebbe venire dall'incontro di sabato tra la britannica Theresa May e i presidenti di Commissione e Consiglio europeo, Jean-Claude Juncker e Donald Tusk.

Intanto sottosegretario agli Affari europei spagnolo Luis Marco Aguiriano ha riferito oggi a Bruxelles di una promessa fatta dal governo britannico ai negoziatori della Commissione europea, secondo cui Londra sarebbe pronta a dichiarare che la posizione dei 27 sul dossier Gibilterra è condivisa.

Ma a Downing Street, per bocca di un portavoce della premier, ha smentito l'illazione sostenendo che "noi abbiamo negoziato a nome dell'intera famiglia del Regno Unito, che include Gibilterra e i territori d'oltremare".

Non sembra infatti che Theresa May, che deve combattere contro tutto e tutti (anche all'interno della sua maggioranza e del suo partito) in difesa dell'accordo raggiunto con l'Ue, possa fare concessioni su un dossier delicato come quello che riguarda Gibilterra.

L'alternativa rischiosissima è quella di convocare il Consiglio europeo al buio, vale a dire senza garanzie di successo riguardo al documento sul divorzio consensuale tra Unione europea e Regno Unito. Ma le ricadute politiche, nella peggiore delle ipotesi, potrebbero essere nefaste.

tvsvizzera/ats/afp/spal con RSI (Tg del 23.11.2018)

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box