Undicimila migranti arrivati a terra, solo nell’ultima settimana: 1500 al giorno. Sono stati sette giorni intensi per la Guardia costiera italiana, che ha dovuto far fronte a un flusso continuo di barconi provenienti dalla Libia. L’emergenza è solo all’inizio: con l’arrivo della bella stagione, gli sbarchi sono destinati ad aumentare.
Si stima che dall’inizio dell’anno i morti nel Mediterraneo sono almeno 900, nel 2014 in questo stesso periodo erano 96. Abbiamo chiesto a Monica Frassoni, presidente dei Verdi europei e attiva sul fronte delle politiche migratorie, come si spiega questa tragica impennata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’emergenza migranti giunge a Strasburgo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I centri di accoglienza del Sud Italia sono al collasso per l’incessante ondata di arrivi di migranti dal Nordafrica. Ieri Sono state soccorse altre 1500 persone. Una situazione che sta allarmando anche le istituzioni europee, che oggi hanno osservato un minuto di silenzio per le ultime vittime del mare. Si parla di 400 persone morte…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi tre giorni nel Canale di Sicilia sono stati portati in salvo oltre 5mila migranti: con la primavera e la temperatura più mite è aumentato il traffico di barconi provenienti dall’Africa. Ma sono aumentati anche i naufragi: nelle ultime ore sono morte nove persone.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Salvare vite nel Mediterraneo: è questa la missione dell’Organizzazione non governativa MOASCollegamento esterno-Migrant offshore aid station, che ha sede a Malta ed è dotata di un’imbarcazione di 40 metri, sulla quale si trovano attrezzature mediche, droni, gommoni e una vera e propria équipe medica e paramedica. Nel suo ufficio de La Valletta, incontriamo Regina Catrambone,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.