In Giappone una scossa sismica di magnitudo 7.3, più forte di quella di due giorni fa, ha fatto crollare case e ponti e provocato frane. Il bilancio provvisorio del terremoto, localizzato a 5 chilometri a nord-est di Kumamoto (isola di Kyushu) nel sud del paese, è di oltre 30 morti e centinaia di feriti, ma si teme che vi siano ancora numerose persone sotto le macerie.
Circa 200’000 abitazioni sono senza elettricità e le linee ferroviarie sono interrotte in più punti. Per far fronte all’emergenza è stato mobilitato l’esercito. Il timore è che nelle prossime ore possano esserci altri movimenti tellurici.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
“In un mondo fuori asse l’amicizia tra Italia e Svizzera è ancora più preziosa”
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Terremoto in India, 8 morti e molti danni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo stato di Manipur, nel nord-est dell’India, è stato colpito nella notte di lunedì da un forte terremoto di magnitudo 6.7, che ha causato almeno 8 morti. L’epicentro della scossa è stato registrato a poche decine di chilometri dalla città di Imphal, al confine con Birmania e Bangladesh, verso le 5 del mattino, ora locale,…
Terremoto in Cile, 6 morti e 1 milione di sfollati
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’emergenza è stata affrontata meglio dell’ultimo grande terremoto di cinque anni fa, anche se non mancano le polemiche per alcuni ritardi nel dare l’allarme.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.