Primo trapianto di successo del cuore di un maiale geneticamente modificato su un uomo. Si tratta di David Bennett, 57 anni, residente in Maryland. L'operazione è durata otto ore ed è stata eseguita a Baltimora. Il nuovo organo "crea il battito, crea la pressione, è il suo cuore", ha detto il dottor Bartley Griffith, direttore del programma di trapianti del centro medico, autore dell'intervento. "Funziona e sembra normale ma non sappiamo cosa succederà domani, non è mai stato fatto prima", ha aggiunto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Contenuto esterno
L’uomo in questione aveva una malattia cardiaca che lo metteva in pericolo di vita. La potenziale svolta potrebbe portare un giorno alla fornitura di organi animali da trapiantare nei pazienti. Lo scorso anno circa 41’354 americani hanno ricevuto un organo trapiantato, un rene per oltre metà di loro, secondo la United Network for Organ Sharing, una non profit che coordina gli sforzi nazionali per procurare organi. Ma c’è una grande carenza, tanto che circa una decina di persone nella lista muore ogni giorno.
Gli scienziati lavorano febbrilmente per sviluppare maiali i cui organi non siano rigettati dal corpo umano e la ricerca ha accelerato nell’ultimo decennio grazie alla nuove tecnologie di editing e clonazione genetica.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Donazione di organi, si passa al modello del consenso presunto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Parlamento svizzero ha approvato le modifiche alla Legge sui trapianti, che dovrebbero permettere di rimediare alla penuria di donatori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fallimento della società di crioconservazione Cryo-Save colpisce 350'000 famiglie e obbliga a ripensare le leggi in Svizzera. Reportage.
Trapianti di fegato, invenzione rivoluzionaria presentata a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata presentata lunedì a Zurigo una macchina che permette di tenere in vita un fegato espiantato anche per una settimana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Preoccupa il sensibile calo di donazioni d'organi negli ultimi cinque mesi che sta mettendo in seria difficoltà il settore dei trapianti in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal primo ottobre in Svizzera è attivo il registro nazionale per la donazione degli organi che potrà offrire un contributo importante alle persone in attesa di un trapianto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È di silicone, pesa circa 400 grammi ed è stato creato nei laboratori del Politecnico di Zurigo. Si tratta del frutto dello Zurich Heart Project, che si avvale della tecnologia della stampa 3D per creare dei cuori artificiali che potrebbero un giorno rivoluzionare la medicina. Rispetto agli organi artificiali attuali, sarebbe meno costoso e più rapido da…
Trapianto organi, al via campagna di sensibilizzazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci sono sempre più persone che hanno bisogno di un trapianto di organi. Nello stesso tempo però ci sono sempre meno donatori. Per questo è partita una nuova campagna di sensibilizzazione, indirizzata soprattutto ai parenti dei possibili donatori perché spesso sono proprio loro a opporsi a una donazione.Alcuni dati La tessera di donatore può essere…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.