Una giornalista di 29 anni è morta in seguito ad alcuni scontri a Londonderry, in Irlanda del Nord. Secondo le prime informazioni, la reporter - che si trovava sul posto per seguire i disordini - sarebbe stata colpita da colpi d'arma da fuoco.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
La notizia, riportata da numerosi media britannici, è stata confermata anche dalla polizia che su Twitter ha spiegato di aver aperto un’inchiesta e di star trattando l’episodio come “atto terroristico”.
La vittima si chiamava Lyra McKee. Secondo quanto riportano i media britannici, le proteste sarebbero cominciate in seguito alla perquisizione di una casa da parte di un gran numero di agenti. Gli scontri, commenta il Guardian, giungono alla vigilia del fine settimana di Pasqua, periodo in cui i repubblicani celebrano l’anniversario della Rivolta di Pasqua del 1916 ed i dissidenti organizzano dimostrazioni in strada.
McKee, secondo una giornalista che si trovava sul posto, era accanto ad una Land Rover della polizia quando è stata raggiunta dai colpi di arma da fuoco, che secondo un altro testimone oculare sarebbero stati sparati da una persona dal volto coperto che sparava contro i mezzi degli agenti.
Durante le proteste bombe Molotov sono state lanciate contro la polizia ed alcune auto sono state incendiate.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Firmato il 10 aprile del 1998 dal governo britannico e irlandese con il sostegno dell’Unione europea e degli Stati Uniti, l’accordo aveva messo fine a 30 anni di conflitto tra i nazionalisti, a maggioranza cattolica, gli unionisti, essenzialmente di fede protestante. “Niente nella mia vita eguaglia quello che è successo quel 10 aprile del 1998 alle 17:30”, ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La partecipazione al voto, nella prima consultazione nel Regno Unito dopo la Brexit, ha sfiorato il 65%, il 10% in più rispetto a quella di dieci mesi fa. I repubblicani hanno guadagnato quasi il 4%, ottenendo 27 seggi su 90 al Parlamento. L’alleanza tra DUP e Sinn Féin era crollata in gennaio, insieme al governo,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ai festeggiamenti della Pasqua, in Irlanda si aggiungono le commemorazioni per il centenario della rivolta che, nel 1916, diede il via alle lotte del movimento indipendentista e repubblicano irlandese. Una ribellione soppressa in pochi giorni, ma che portò alla creazione qualche anno dopo dello Stato libero d’Irlanda, poi Repubblica. Orfana, tuttavia, delle province del nord.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.