In Turchia sarebbero svaniti i piani di super-presidenzialismo di Erdoan. I circa 54 milioni di elettori – chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento – non gli avrebbero consegnato i due terzi del Parlamento. Cosa che gli avrebbe permesso di cambiare la costituzione senza passare per il voto popolare. Il partito filo-curdo, su cui erano puntati gli occhi di tutti, sarebbe dunque riuscito a rovinare i piani del presidente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Turchia, Erdogan punta a rafforzarsi con le elezioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sta vivendo il suo ultimo week-end pre-elettorale la Turchia, che il prossimo 7 giugno andrà al voto per le legislative. Un appuntamento cruciale per un Paese che sta assumendo sempre più un ruolo chiave tra l’Occidente e il Medio Oriente dilaniato dalla guerra in Siria e Iraq. Il partito islamico conservatore AKP – al potere…
Turchia, 4 morti al raduno del partito filo-curdo HDP
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quattro persone sono morte e altre 350 sono rimaste ferite a seguito delle esplosioni di venerdì pomeriggio al raduno del partito filo-curdo Hdp a Diyarbakir, nel sud-est della Turchia a due giorni dalle elezioni parlamentari. Tra le vittime tra vi sarebbero due ragazzi di 16 e 17 anni. Negli ospedali della città, decine di persone…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.