La televisione svizzera per l’Italia

Turchia, la polizia oscura due tv d’opposizione

Gli agenti hanno sgomberato la sede del gruppo editoriale Ipek e usato lacrimogeni e idrogetti per sciogliere una protesta contro l'azione

Altri sviluppi

In Turchia, a pochi giorni dalle elezioni legislative di domenica, la polizia ha fatto irruzione a Istanbul nella sede del gruppo editoriale Ipek, che appoggia l’opposizione al presidente Erdogan. Un’azione che minaccia la fragile libertà d’espressione nel Paese.

Gli agenti hanno allontanato i manifestanti che si opponevano all’azione con cannoni ad acqua e lacrimogeni. Sgomberato l’edificio, hanno interrotto le trasmissioni televisive, e fatto entrare gli amministratori nominati dal tribunale per sostituire la gestione attuale, accusata di propaganda terroristica.

Il gruppo Ipek controlla due quotidiani e due canali tv fortemente critici verso Erdogan. Il presidente turco ha bollato come “illegale” la rete del magnate e imam Gülen, suo ex alleato e oggi nemico numero uno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR