Entra nel vivo, in Grecia, la battaglia del premier che deve convincere il Parlamento a varare le riforme richieste dai leader europei entro la mezzanotte
Grandi manovre politiche accompagnate da un clima sociale teso e da vari scioperi di protesta. Alla vigilia di questa nuova giornata cruciale, il premier ha parlato in diretta TV, definendo l’Europa vendicativa.
Martedì notte critiche al piano europeo, forse le più inaspettate, sono giunte dal fondo monetario internazionale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Grecia, iniziate le grandi manovre
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Grecia sono iniziate le grandi manovre politiche. Il governo Tsipras dovrà lottare per far accettare dal parlamento, entro mercoledì, la prima ondata di riforme imposte dall’Eurogruppo nonostante l’ala radicale di Syriza le rifiuti categoricamente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla Grecia, dopo 17 ore di negoziati, c’è l’accordo. Lo ha dichiarato lunedì mattina attraverso il suo profilo Twitter il premier belga Charles Michel. Subito dopo è intervenuto il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk che ha confermato la notizia aggiungendo che un’intesa unanime per negoziare un terzo programma di aiuti al paese è stata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si delinea un nuovo ultimatum per la Grecia: 15 luglio. Entro tre giorni, dunque, il parlamento di Atene dovrà attuare una serie di riforme nel campo delle pensioni, dell’Iva e delle privatizzazioni, discusse nel pomeriggio di domenica dai capi di Stato e di governo della zona euro, sulla base di un documento trasmesso loro dall’Eurogruppo.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una delle prime reazioni alla nuova proposta di Tsipras è giunta dal presidente dell’Eurogruppo, Dijsselbloem, secondo cui si tratta di un piano esauriente la cui fattibilità va però valutata in modo approfondito. Sentiamo le sue parole, quelle del presidente francese Francois Hollande e quelle del presidente slovacco Andrej Kiska. Due voci quest’ultime che illustrano bene…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.